Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

Il Picpoul de Pinet incontra i suoi cugini europei a Tipicità

DoveFermo (AP) - Tipicità

Quandoil 15 marzo 2010

di Sud de France

MappaArticolo georeferenziato

L’AOC Sud de France al Festival delle eccellenze marchigiane di scena a Fermo dal 13 al 15 marzo

Lunedì 15 marzo la Maison de la Région Languedoc-Roussillon di Milano parteciperà a Tipicità, kermesse enogastronomica dei prodotti tipici delle Marche, presentando il Picpoul de Pinet, una denominazione che simboleggia in Francia e all’estero il nuovo slancio dei Grandi Vini che parlano Languedoc.

I principali appuntamenti della giornata:

Uno stand Sud de France, dove a troneggiare sarà la caratteristica bottiglia Neptune ideata dal sindacato di difesa del Picpoul de Pinet. Otto le aziende vinicole presentate: Domaine Félines Jourdan, Domaine des Lauriers, Domaine de La Mirande, Mas Saint Laurent, Domaine Belle Mare, Cave coopérative de Pinet, Cave coopérative de Pomerols, Cave coopérative de Montagnac.

Alle ore 18:00 una degustazione incrociata di vini verdi. Un’immaginaria fascia che attraversa il vecchio continente, individua l’area della Rete Europea dei Vini a tonalità verde, originale progetto al quale aderiscono i territori accomunati dal caratteristico colore della produzione vinicola.

Un momento unico di degustazione, in collaborazione con AIS Marche, dove il Picpoul de Pinet del domaine Félines Jourdan sarà degustato da professionisti e stampa specializzata. La degustazione organolettica sarà introdotta da una presentazione del territorio e dell’AOC Languedoc. Presentati in questa occasione anche lo spagnolo Verdejo, l'ungherese Juhfark e lo sloveno Zelen delle valli del Vipava. Certamente non mancherà il padrone di casa Verdicchio.

Cru di riferimento del Mediterraneo e fiore all’occhiello dell’AOC Languedoc, il Picpoul de Pinet ha da sempre associato la propria immagine a quella delle ostriche. Ostrica e vino bianco uniscono i loro destini in uno dei più grandi siti del gusto di Francia, dove quella tra viticoltori e ostricoltori è storia di ritratti incrociati.

Il vigneto del Picpoul è uno dei più antichi del Mediterraneo ed è ripartito sui sei comuni di Montagnac, Mèze, Pinet, Pomerols, Florensac e Castelnau-de-Guers. La produzione di 4 caves coopératives e 26 domaines, rappresenta un potenziale di 8 milioni di bottiglie, una goccia d’acqua in confronto all’oceano del vino mondiale: è proprio li che si fonda l’estrema rarità di questo vino troppo poco conosciuto e che deve molto al suo terroir marino.

Il Picpoul è un sublime esempio di alleanza tra mare e montagna. Uno dei più grandi punti di forza di questo vino è la sua polivalenza, la formidabile capacità di adattarsi alle circostanze, ai piatti, alle stagioni.

Anche l’agroalimentare Sud de France presente a Tipicità: in occasione della cena di gala conclusiva dedicata allo stoccafisso, verrà degustata la famosa Brandade de morue, specialità enogastronomica delle città di Nîmes.

Sud de France è il marchio collettivo creato nel 2006 con lo scopo di promuovere in Francia e all’estero i mille sapori del Languedoc-Roussillon. È su questa denominazione evocatrice che la regione Languedoc- Roussillon ha deciso di impegnarsi senza precedenti nell’offensiva dei mercati emergenti, decidendo di difendere e promuovere sotto un unico marchio, i prodotti agricoli e agroalimentari.

Tradizione e piaceri puri e semplici, i valori trasmessi presso i consumatori. Sud de France testimonia l’arte di vivere alla mediterranea, dove la condivisione e la convivialità sono i valori predominanti. Oggi Sud de France riunisce più di 4000 prodotti che aderiscono al marchio.

Sud de France si presenta sui vini e sui prodotti agroalimentari con un’etichetta blu indicante il nome del marchio.
Aderendo a questa iniziativa, 1300 imprese dimostrano il loro impegno nel difendere una produzione e un savoir-faire regionale riconosciuto.

Maison de la Région Languedoc-Roussillon
Via San Giovanni sul Muro, 18 I 20121 Milano (MI)
Tel. 02 36 59 18 00 I E-mail : DiFilippo@suddefrance-export.com
www.suddefrance-vini.it I www.tipicita.it I www.picpoul-de-pinet.com

Letto 4118 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.