Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Storia e Sapori 2010

DoveDolcè (VR) - Dolcè

Quandodal 05 giugno 2010 al 06 giugno 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Ritorna Storia e Sapori, l’annuale festa della Terradeiforti in programma nelle corti di Dolcé sabato 5 e domenica 6 giugno, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Dolcé, Consorzio Tutela Vini Terradeiforti, Strada del Vino e dei Prodotti Tipici Terradeiforti, col fondamentale supporto delle associazioni che operano sul territorio. "Siamo soddisfatti di come stanno procedendo le cose” spiega l’assessore alla cultura Elena Salvetti “la festa é già a buon punto grazie alla preziosa disponibilità dei proprietari delle corti, gli amici della Terradeiforti e tutti i volontari delle associazioni. Siamo giunti alla sesta edizione qui a Dolcè sulla scia di un successo crescente che contiamo di confermare anche quest’anno attraverso un programma che si cerca di rendere più accattivante edizione dopo edizione”.

La manifestazione si svolgerà sabato 5 e domenica 6 giugno nelle corti e nelle vie di Dolcè, trasformato in borgo vestito a festa. Sempre più ricco e frizzante il programma che porterà il viandante alla piena a soddisfazione dei cinque sensi. I colori, i profumi ed i sapori dei vini e delle pietanze tradizionali della Terradeiforti allieteranno il gusto, l’olfatto e la vista. L’udito sarà cullato dall’armonia della musica e del canto dal dolce scorrere dell’Adige. E il tatto? Al tatto ci penseranno appassionati e forestieri, viandanti e curiosi, prendendo per mano gli amici per accompagnarli a Storia e Sapori 2010. Il sabato sera sarà allietato, nelle corti, dai canti del coro La Chiusa di Volargne e, in piazza Roma, dalla comicità di Roberto Puliero e della compagnia teatrale La Barcaccia.

Domenica 6 giugno nel pomeriggio, si esibirà per le vie del paese il gruppo giovanile della Val di Non “i Lacchè” mentre, nel tardo pomeriggio, si esibirà il corpo bandistico comunale di Dolcè ed un gruppo musicale concluderà la serata. Nelle due giornate gli appassionati potranno trascorre alcune momenti a contatto con la bellezza incontaminata del fiume Adige che solcheranno su un gommone con le guide del Canoa Club Pescantina. Provando, così, l’emozione di percorrere un tratto della consolidata Maratona Internazionale di Canoa e Kayak Terradeiforti in programma in ottobre.

Nelle corti si degusteranno i vini della Terradeiforti in abbinamento ai piatti tipici, oltre ad un punto degustazione di tutti i vini e prodotti tipici della Terradeiforti in Villa Rizzardi. Sotto i riflettori gli autoctoni Enantio, Casetta ed i vitigni dal gusto internazionale Pinot Grigio e Chardonnay. In un calice il nettare di Bacco, nel piatto i prodotti tipici cucinati dai volontari della decina di associazioni che anche quest’anno costituiscono il fulcro di Storia e Sapori.

Letto 3829 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti