Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Rassegna di letteratura gastronomica a Lettori Golosi

DoveVia Segantini 2, Monza (MI) - Libreria Lettori Golosi a Monza

Quandodal 13 marzo 2010 al 22 maggio 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

E’ dal prossimo 13 marzo 2010 che avrà inizio a Monza un’importante e golosa rassegna letterario-gastronomica in una location che fa venire l’acquolina in bocca già dal nome: LETTORI GOLOSI

La gustosissima libreria di Via Segantini 2 (angolo Via Manzoni), dove i monzesi (ma non solo) amanti dei bei libri e del buon cibo potranno coniugare sapori e saperi in modo piacevole e originale. Sul territorio brianzolo, infatti, l’iniziativa è unica nel suo genere. La libreria si trova in zona centralissima, nel salotto buono della città, quindi comodamente raggiungibile, e ha al suo attivo molte presentazioni di libri per adulti e per bambini, laboratori di scrittura e di vario genere, che hanno sempre incontrato il favore del pubblico.

Poiché il filo conduttore e l’associazione logica di LETTORI GOLOSI è il cibo nelle sue declinazioni culinarie oltre che letterarie, la libreria ha ora abbinato il meglio del panorama letterario-gastronomico in un ricco calendario che dal 13 marzo al 22 maggio 2010 vedrà susseguirsi i protagonisti del panorama italiano: da Allan Bay a Carlo Cambi e Davide Paolini, da Giuliana Lomazzi a Roberta Schira e Loredana Limone, per citarne soltanto alcuni. Che daranno ai clienti, agli appassionati, ai golosi e ai curiosi quel qualcosa che solo in un luogo speciale si può offrire. E Monza, in questa importante fase di sviluppo della città e della sua provincia, è il giusto palcoscenico.

“Lettori Golosi non è solo una libreria” spiega la titolare, Monica Scirea. “Infatti ai libri, nutrimento per la mente e le emozioni, ho associato dei nutrienti per la gioia del palato, quali cioccolato, confetture, miele, tè, salati per degustazione e una selezione di vini. Ho sempre pensato alla libreria come luogo in cui le persone potessero incontrarsi per scambiare opinioni e chiacchiere, commenti e informazioni: luogo di condivisione di esperienze. Così, contando sulle idee e sulla disponibilità di persone che con me condividono questa visione, ho organizzato serate tematiche, pomeriggi per bambini e diversi laboratori, ad esempio di scrittura creativa e di riciclo creativo.

Questa rassegna, supportata da primarie case editrici e da importanti sponsor che ringrazio, patrocinata dal Comune di Monza e accompagnata da Radio Marconi, mi è sembrato il perfezionamento di un lavoro che ho iniziato due anni fa.” Gli argomenti? La cucina tra ieri e domani, e le sue piccole o grandi rivoluzioni, sperimentando la ricetta per cucinare la crisi attuale e trovare la felicità.
Si parlerà del cibo come linguaggio e mezzo per suscitare emozioni, di cosa si è cucinato in cambusa nei secoli e di come la mela abbia sempre accompagnato l’uomo (e notoriamente la donna…).

Alla scoperta di preziosi giacimenti gastronomici, si conosceranno le storie di un (mancato) cuoco e si riscopriranno le tradizioni mediterranee per nutrirsi in maniera salutare e consapevole. Una rassegna, quindi, tutta incentrata sul gusto della lettura, ma principalmente sulla magia del cibo, che sa parlare e raccontare sorprendenti storie di amore, gioia, piacere. Le prelibate degustazioni – il cioccolato T’a Sentimento Italiano dei fratelli Tancredi e Alberto Alemagna, le specialità piemontesi della storica casa Albergian, il vino dell’Azienda Agricola Negro Angelo & Figli - offerte dagli sponsor a completamento del ricco calendario, faranno il resto.

Gli incontri si terranno sempre di sabato, alle ore 17, e saranno ad ingresso libero e gratuito. E’ richiesta la prenotazione.


Per informazioni:
LETTORI GOLOSI
Tel: 039.360123
E-mail: lettorigolosi@libero.it
Web: www.lettorigolosi.it

Letto 3789 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti