Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Convegno del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene: il sapere di oggi per la prevenzione di domani

DovePiazza Libertà, Pieve di soligo (TV) - Auditorium di Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo

Quandoil 26 febbraio 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene organizza un incontro tecnico su uno dei problemi più gravi per la viticoltura di collina: il mal dell’esca.

Si terrà venerdì 26 febbraio alle 17 presso l’Auditorium di Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo il primo convegno dell’anno, organizzato dal Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene, rivolto a tutti i produttori. Tema sarà la malattia del “complesso dell’Esca”, vera e propria calamità che sta colpendo molti vigneti delle colline di Conegliano Valdobbiadene. Il Consorzio prosegue con questo incontro il programma di aggiornamento sulle malattie della vite che causano quotidianamente e anno dopo anno danni ai viticoltori della DOCG.

L’incontro sarà aperto a tutti con lo scopo di analizzare in maniera dettagliata ed applicativa la malattia, per portare ad un livello pratico questa materia complessa. Durante l’incontro interverranno esponenti del mondo della ricerca scientifica. L’analisi scientifica degli agenti che colpiscono in diverse fasi del ciclo vitale della vite sarà affrontata dal Prof. Causin dell’Università di Padova, si parlerà poi dell’incidenza del contenimento della chioma e dei tagli di potatura con il Prof. Scienza dell’Università di Milano.

Chiuderà gli interventi la Prof. Mugnai, che porterà la conoscenza e le novità emerse all’ultimo workshop internazionale sulle malattie del legno della vite organizzato in Cile. L’incontro avrà l’obiettivo di fornire ai produttori del Conegliano Valdobbiadene Docg nuovi strumenti per migliorare la viticoltura nel territorio del prosecco Superiore.


Per informazioni:
Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene
Tel: +39 347 8989027
Web: www.prosecco.it
E-mail: vinoinvilla@prosecco.it

Letto 3791 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti