Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

In bici nelle "terre di Giulietta"

Dove (VR) - Provincia di Verona

Quandodal 21 aprile 2010 al 21 giugno 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Pubblicata la prima mappa con gli itinerari cicloturistici nella provincia di Verona realizzata dalla Strada del vino Soave in collaborazione con le Strade del vino e dei prodotti tipici veronesi Gli itinerari sono stati individuati dai volontari dell'associazione Fiab Amici della bicicletta di Verona.

Una controllatina a freni e cambio, un po' di olio alla catena, grasso sui pedali e una spolveratina al telaio: la bella stagione è in arrivo e gli appassionati della bicicletta tornano in pista. Per loro, la primavera 2010 porta una bella novità, la prima mappa con gli itinerari cicloturistici nella provincia di Verona frutto della collaborazione tra la Strada del vino di Soave e le Strade del vino e dei prodotti tipici del veronese, Arcole, Valpolicella, Terradeiforti e Riso Vialone Nano Veronese IGP.

Itinerari tra frutteti, dolci colline coltivate a vigneto e borghi dal fascino medievale. Sia che si tratti di brevi escursioni domenicali che di lunghe vacanze, il cicloturismo “tranquillo” appassiona un po' tutti, giovani, famiglie e anziani. D'altra parte, la Strada del vino Soave è davvero un paradiso per chi ama perdersi lungo sentieri che s'inerpicano su dolci colline coltivate a vigneto e frutteti, oppure lungo strade secondarie che, in tutta tranquillità, portano al borgo di Soave, che affascina per l'intatta fisionomia medievale nonché per il bellissimo Castello, che domina pacificamente la cittadina. Naturalmente, lungo i percorsi s'incontrano molti agriturismi e cantine, ideali per una sosta ristoratrice e gustosa.

Percorsi studiati da veri esperti. A individuare gli itinerari della mappa cicloturistica sono stati i volontari dell'associazione Fiab Amici della Bicicletta di Verona, che hanno tracciato percorsi su piste ciclabili e su una rete di strade a basso traffico, secondarie e sconosciute, presenti in tutta la provincia. Nel disegnarli, la Fiab ha cercato di collegare fra loro centri importanti e nodi intermodali (stazioni ferroviarie, porti, stazioni di autobus) in modo che sia possibile per i cicloturisti caricare la bicicletta anche su mezzi pubblici. Nella mappa sono stati riportati anche i grandi itinerari internazionali (ciclopista del sole e ciclopista del Po) che attraversano il territorio della provincia di Verona.


Per informazioni:
Tel: 045. 7681407
Web: www.stradadelvinosoave.com

Letto 3875 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti