Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Hyalesthes obsoletus, di Anna Zorloni

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Malattie della Vite

Malattie della Vite

Hyalesthes obsoletus

di Anna Zorloni

Hyalesthes obsoletus Signoret è una cicalina appartenente alla famiglia dei Cixiidae, nota in viticoltura in quanto vettrice del fitoplasma che causa il Legno nero, giallume della vite analogo alla Flavescenza dorata, in grado di determinare notevoli perdite di produzione.
H. obsoletus è lungo 4-5 cm; la femmina è di norma poco più lunga del maschio. Ha ali trasparenti, occhi rossastri, capo e corpo neri.
E' polifago; vive soprattutto su specie erbacee quali convolvolo, ortica, clematide, numerose specie di solanacee e labiate. Solo occasionalmente si sposta su vite.
Compie una generazione all'anno. Le forme giovanili svernano nel terreno, a contatto con le radici prevalentemente di ortica. Gli adulti compaiono scalarmente a partire da giugno, fino ad agosto/settembre.
I trattamenti insetticidi contro H. obsoletus sono poco efficaci, a causa della notevole polifagia di questo insetto che, come detto, visita la vite solo occasionalmente. Più utile è la lotta agronomica, volta all'eliminazione delle specie spontanee predilette da quest'insetto, pur considerando che le specie giovanili svernano a contatto con le radici.

Letto 18332 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Anna Zorloni

Anna Zorloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti