Compag (Federazione Nazionale Prodotti per l’Agricoltura), FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione) e Confcommercio hanno depositato, presso la DG Concorrenza dell’Unione Europea, una formale denuncia contro l’art. 9 della legge 99/2009 che prefigura aiuti di Stato a favore dei Consorzi Agrari valutati come illegittimi e contrari alle regole di concorrenza. Viene infatti attribuito per legge ai Consorzi Agrari lo status di cooperative a mutualità prevalente pur non avendo tali società i requisiti previsti dal Codice Civile per godere di specifici benefici fiscali.
Oltre che un danno per l’erario, i vantaggi fiscali concessi ai Consorzi provocano una distorsione della concorrenza nei confronti delle aziende private che svolgono la stessa funzione commerciale, non portano alcun vantaggio economico per i cittadini e nessun beneficio per le aziende agricole. Secondo i firmatari della denuncia la legge nasce quindi dal presupposto sbagliato che i Consorzi Agrari svolgano una funzione pubblica, mentre in realtà sono strutture prettamente commerciali che agiscono nella fornitura di mezzi tecnici all’agricoltura, nella distribuzione di sementi, fertilizzanti e mangimi, nella vendita di prodotti per il giardinaggio ed, in alcune realtà, anche nella vendita di prodotti agricoli all’ingrosso e al dettaglio.
Fonte news: Confcommercio
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41