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Lunario Il Bugiardino 2010

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Il Lunario. Un piccolo volume dal gran contenuto. Per secoli il lunario è il fedele compagno delle genti di campagna. Ha sempre le risposte per tutti i quesiti che nascevano nel mondo rurale e non solo. Ricco di annotazioni, cenni storici, curiosità anche in forma dialettale, per l’uso quotidiano. Da tenere non solo in biblioteca ma sempre a portata di mano.


IL TEMPO DEI CONTADINI

Da oltre cinquecento anni il lunario esprime il tempo circolare dei contadini: circolare come il girotondo del giorno e della notte, come la danza del Sole e della Luna, come la processione delle stagioni, come l’eterno ritorno della vita dall’infanzia alla rinascita. Compilato tutti gli anni e ogni anno un po’ diverso, vive attaccato al muro della casa o della stalla, oppure, nel formato tascabile (com’è più comune tra i contadini), in un cassetto con gli attrezzi o nelle braghe da lavoro. Per sua natura segna i movimenti e le trasformazioni apparenti della Luna e dei corpi celesti; spesso è anche “calendario”, per misurare l’anno e segnare i suoi giorni e le sue feste, ed è “almanacco”, per raccontare il tempo che ha fatto e che “farà”. In forme e con linguaggi differenti, di tempo in tempo e di regione in regione è, soprattutto, piccola enciclopedia della cultura popolare, quella che nasce dalla trasmissione orale e si nutre di esperienza e al suo interno, insieme con il calendario dei santi e le fasi della luna, ci si può trovare ogni genere di consigli e notizie utili: ricette, albe e tramonti, poesie, proverbi, storia locale, tariffe, curiosità, lavori del mese e altre informazioni per l’uso quotidiano.

Cinque secoli

Il primo lunario in forma di libretto nasceva a Genova nel 1473, venti anni dopo l’invenzione della stampa a caratteri mobili: era intitolato La raxone de la Pasca [Pasqua] e de la Luna e le Feste e, come si conviene a un oggetto rivolto alla gente, era scritto in un volgare farcito con parole della lingua locale. Nel cammino del tempo, i lunari sono cambiati per impostazione e contenuti, passando dai pronostici sugli eventi dell’anno, costruiti sull’astrologia o sulla cabala, alle previsioni del tempo, dettate a volte dalla fantasia o dalla superstizione, e a volte da una continua osservazione del cielo e dei fenomeni atmosferici condivisa all’interno delle comunità e tramandata nel tempo delle generazioni. Certamente, tra Sette e Ottocento hanno rappresentato la forma di letteratura popolare più diffusa, probabilmente più di quanto fossero diffusi i catechismi e i libri di preghiere. Intorno al 1780, in Italia se ne stampavano oltre 200.000 copie all’anno: si chiamavano Barbanera, Casamia, Chiaravalle, Il Mangia, La Sibilla Celeste, Valserena e in cento altri modi. In quel periodo, nel passaggio tra Sette e Ottocento, i lunari, sempre meno dedicati ai pronostici, iniziavano a diventare anche un veicolo di alfabetizzazione, adatto per divulgare informazioni e cultura tra la gente; molti assumevano un formato tascabile ed erano scritti per i contadini (un secolo più tardi lo saranno anche per gli operai), e parlavano del tempo, dei lavori del mese, dei giorni per riposare, di tecniche agricole, proverbi e fiere. Più tardi, in pieno Ottocento, nascevano lunari specialistici per ogni categoria di persone: dai commercianti ai viaggiatori – e informavano su distanze, tariffe, cambi di valuta e terre lontane – fino agli aristocratici e alle signore dell’alta borghesia – e informavano di nobiltà, mode, ricevimenti e figlie di buona famiglia da maritare.
Durante il secolo successivo, quando la tradizione sempre più è diventata caricatura del passato e rappresentazione fantasiosa di un tempo immobile e un po’ mitico, i lunari si sono sciolti nel conformismo del “com’erano belle e buone le cose di una volta”, qualche volta scritti in dialetto più o meno stretto, con lo sguardo rivolto al campanile e la penna intinta nella nostalgia.

Cosa resta

Finite le mode, esaurita la nostalgia, dei cento lunari tascabili che spopolavano a metà Ottocento, in Italia oggi pare che ne siano rimasti solo nove: il Gran Pescatore di Chiaravalle, stampato a Torino dal 1701 e a Tortona dal 1750; il Campitelli Barbanera, a Foligno dal 1763; il Solitario Piacentino, dal 1795, il Sesto Cajo Baccelli, a Firenze da oltre 200 anni; il Pescatore Reggiano, dal 1847; il Lunarietto Giuliano, a Trieste dal 1995; il Lunario Bolognese, dal 1998; in Liguria c’è Il Bugiardino che io e Maria Chiara Basadonne abbiamo fatto rinascere 5 anni fa, cercando di mettere in equilibrio un genere letterario spesso imbevuto di superstizione, insieme con i saperi popolari sul tempo e sulla terra raccolti per anni di voce in voce. N’è uscito un libricino che rimettiamo a punto ogni anno per dare vitalità a un prodotto che nasce dal profondo della cultura rurale, cercando di restituire nuova dignità alla visione ciclica del tempo, e tentando di mantenere aperto un piccolo varco per continuare a dialogare con il cielo. Quel cielo che questo tempo di scienza cinica e di pensiero materiale rende solido e opaco e, a poco a poco, chiude sulle nostre teste e sul nostro cuore come una cupola di cemento.

Se alcuni tra i lunari tascabili d’oggi restano fedeli, anno dopo anno, allo stesso modello, altri sperimentano una lenta innovazione nella continuità. Alcuni sono orientati a una cultura prevalentemente cittadina, altri guardano soprattutto alla terra e parlano dei lavori da compiere nei campi, nella cantina e in casa, e sono costruiti sul mese lunare e sull’anno contadino regolato dalle quattro tempora (periodi particolari che preparano le stagioni) e dalle scadenze fisse che, ancora per grande parte della gente della nostra campagna, portano nomi di santi e di feste: sant’Antonio abate (17 gennaio, cuore dell’inverno), quando gli animali agricoli nella stalla parlano tra loro e inizia del Carnevale; san Marco (25 aprile), giorno delle rogazioni intorno ai paesi e principio del tempo quando le brinate possono essere più nefaste e il grano rischia di essere divorato dalla ruggine; natività di san Giovanni Battista (24 giugno), notte prossima al solstizio, magica di fuochi e benedizioni; san Rocco (16 agosto), quando finisce la prima estate ed è tempo di fare scorta di cibo e di legna; san Martino (11 novembre), quando terminano e ripartono i contratti agrari; e così si potrebbe dire di molti altri giorni. I “vecchi” contadini osservano queste date, i cicli della Luna crescente e calante, seguono i consigli dell’agricoltura tradizionale e si affidano alla Provvidenza; i “nuovi” contadini talvolta osservano i cicli della Luna ascendente e discendente e la sua proiezione giornaliera nelle case delle dodici (ma sono tredici!) costellazioni, seguono le regole dell’agricoltura biologica e ragionano di energie; se i “vecchi” e i “nuovi” parlano forse non si capiscono, ma se lavorano probabilmente sì: sembrano espressione di mondi diversi, ma sono tutti contadini, e per tutti è evidente l’armonia del tempo che sempre ritorna nella giostra del giorno, delle stagioni e della vita, e il matrimonio profondo tra la loro terra e la Luna.

Massimo Angelini

Come ogni anno, anche per il 2010 ritorna il bugiardino l’almanacco tascabile della Liguria, erede di una lunga tradizione lunaristica che vive nelle case liguri dal 1474 e che, fino agli inizi del Novecento, ha rappresentato la forma di letteratura popolare più diffusa tra la gente comune: si pensi al settecentesco Chiaravalle, agli ottocenteschi “lünài” do Scio Tocca e do Scio Reginn-a, e al celebre Casamara, pubblicato fino ai nostri anni.
SIMBOLO del mondo contadino e, più in generale, della cultura ligure, il bugiardino è nuovo nella forma e antico nello spirito. Organizzato anche come agenda settimanale, come ogni anno, ripropone i temi e le rubriche classiche del lunario: i consigli di agricoltura, i giorni consigliati per i lavori domestici, per quelli dell’orto e della cantina, la luna del mese e le sue influenze, i mercati settimanali, il calendario perpetuo, i giorni delle tempora e cento altri aspetti del calendario e degli usi popolari.
DIVERSO dagli altri lunari tascabili (il Pescatore di Chiaravalle, il Barbanera …) o murali (Frate Indovino), il bugiardino nasce in Liguria ed è dedicato interamente alla sua gente e alle loro tradizioni. E alla Liguria sono riferiti tutti i dati astronomici e meteorologici, i proverbi e le consuetudini riferite nel calendario.
Formato 10 x 15 cm, pagine 128 in b/n, illustrate, prezzo, euro 4,50
il bugiardino è in vendita nelle libreria e nelle edicole della Liguria e può essere spedito in Italia e nel Mondo inviando 5 euro a: Consorzio della Quarantina – c.p. 40 – ufficio 06 – 16149 Genova
contenuti
 Calendario 2010
 Lunario-agenda settimanale del 2010, con:
i lavori del mese; i giorni di semina, di conserva, di càmua, di viàtico, di nozze; i prodotti di stagione; l’orologio del mese; l’Ave Maria della sera; il tempo del mese; la luna del mese; le calende; le fasi della luna; le quattro tempora; i giorni delle rogazioni; i mercanti della neve, i santi di ghiaccio; i dì della vecchia; i nodi del freddo; la luna rossa; i giorni di magro e quelli di digiuno ...
 Calendario 2011
 Santi ausiliari, patroni e protettori
 Antiche unità locali di misura
 Calendario perpetuo
 La luna giorno per giorno e mese per mese; la luna del viandante
 La conservabilità delle sementi
 Informazioni di orticoltura
 Tutti i comuni della Liguria
 Distanze stradali
 Mercati settimanali della Liguria
 Cabala dei sogni
 Telefoni utili
... e molto altro ancora.

DOVE TROVARE I LUNARI TASCABILI DI OGGI
ALMANACCO UNIVERSALE DEL GRAN PESCATORE DI CHIARAVALLE: Editoriale Chiaravalle, strada per Genova 3/G, 15057 Tortona (AL), ed.chiaravalle@virgilio.it
CAMPITELLI BARBANERA (solo Centro e Sud-Italia): Editoriale Campi, Via S. Giuseppe 1, 06038 Spello (PG), ordini@barbanera.it
IL GRAN PESCATORE DI CHIARAVALLE: Altieri Editore, 10093 Collegno (TO), altieriedito@katamail.com
IL BUGIARDINO: Consorzio della Quarantina, casella postale 40, ufficio PT 06, 16149 Genova (GE), ilbugiardino@quarantina.it
IL PESCATORE REGGIANO: Bizzochi Editore, p. Vallisneri 3/a, 42100 Reggio Emilia (RE), fratelli.bizzocchi@libero.it
LUNARIETTO GIULIANO: IGSCD. Via Trento 15, 34132 Trieste (TS), segreteria@istitutogiuliano.it
LUNARIO BOLOGNESE: Editore Italvox, Via Cherubini 2/B, 40141 Bologna (BO), info@italvox.com
SESTO CAJO BACCELLI: Edizione Ofiria, Via Bolognese 165, 50139 Firenze (FI)
SOLITARIO PIACENTINO: T.E.P., strada di Cortemaggiore 50, 29100 Piacenza, 0523.504918

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Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

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