Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Filatelia tra vigneti, cantine ed etichette di vino, di Gianna Ferretti

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Filatelia tra vigneti, cantine ed etichette di vino

di Gianna Ferretti

Stamattina mentre cercavo informazioni di tutt'altro genere sono capitata con sorpresa su un blog in cui si parlava di filatelia dedicata al vino. Ho trovato bei francobolli che rappresentano vigneti, cantine e perfino etichette di alcuni vini. Questa raccolta per esempio è davvero bella, partiamo dall' Argentina,andiamo in Armenia, Australia, Moldova,Canada, Cuba, Francia , Israele. Sono  tanti gli stati che hanno dedicato edizioni filateliche al tema enologico con incursioni tra vigneti, cantine ed etichette.

E l'Italia? Ho trovato solo due francobolli del 1996 inseriti nella serie  “cibi italiani”, Al prezzo di 500 e di 750 lire, i francobolli raffiguravano rispettivamente un vino bianco ed uno rosso: sullo sfondo colline coltivate a vigneti, in primo piano un grappolo d’uva; e poi, sul francobollo da 500 lire una bottiglia che versava del vino in un calice e sull’altro una bottiglia ed un calice pieno a mezzo. A commento dell’emissione, un bollettino illustrativo con un articolo firmato da Luigi Veronelli.

La  Repubblica di San Marino ha celebrato invece il settore enologico con tre edizioni dedicate rispettivamente ai vini europei, ai vini italiani e ai vini della Repubblica.

I vini europei provenivano da sette Paesi elezionati da esperti del settore enologico. Sul foglietto, si leggeva un'affermazione di Leonardo da Vinci "Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni".
La Francia presento' due champagne, il Portogallo si presento' con il Porto, la Croazia con il ZLAHTINA, la Germania con il Riesling, l'Ungheria il TokaJi, la Spagna il Ribera. Li conoscete?

Le dieci etichette di vini italiani furono scelte fra trentadue aziende italiane segnalate da alcuni esperti.

Nel 2009 è arrivata la serie dedicata ai vini di San Marino: il Tessano, il Brugneto, la Riserva Titano, il Caldese, il Roncale ed il Moscato Spumante, prodotti dal Consorzio Vini Tipici della Repubblica del Titano.

Cosa ne pensano gli amici di TigullioVino? Daccordo sulle scelte enologiche?

In Francia a proposito di vino e francobolli postali la Compagnie des Vins, un distributore di vini di Gascony, si è visto mettere da parte il suo francobollo personale. Il francobollo raffigurava una donna con dell’uva nei capelli mentre reggeva un bicchiere di vino. Perché? Perché ritenuto illegale. Incredibile, vero?

francobollo Francia

Altri francobolli su temi legati all'enogastronomia li trovate qui.

Letto 9292 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Gianna Ferretti

Gianna Ferretti

 Sito web
 e-mail

Docente di Biochimica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, dal 2003 curo Trashfood, il...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti