Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Giornate professionali dei formaggi Dop, resoconto

di Redazione di TigullioVino.it

Si è conclusa a Napoli, con la partecipazione di oltre un centinaio di persone, la dodicesima edizione delle “Giornate Professionali dei Formaggi DOP” organizzate dai Consorzi Tutela Formaggio Asiago, Parmigiano-Reggiano e Mozzarella di Bufala Campana per il perfezionamento professionale degli alimentaristi e addetti alla vendita dei formaggi. L’iniziativa, che si è svolta nelle città di Roma, Milano e Napoli, ha registrato un notevole afflusso di pubblico in tutte e tre le sedi, superiore ai numeri già più che soddisfacenti degli anni precedenti, rivelando di essere un appuntamento di riferimento per gli alimentaristi ed i banconieri, che trovano in questo momento di approfondimento annuale un’opportunità per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze ed imparare ad indirizzare i clienti verso l’acquisto di formaggi di qualità.

Le lezioni, che hanno previsto un percorso teorico e uno pratico, sono state tenute dall’esperto in formaggi e in comunicazione Bruno Morara. Gli argomenti affrontati hanno riguardato la filiera di produzione, le peculiarità dei formaggi DOP, i valori nutrizionali e funzionali dei formaggi, il ruolo dei consorzi di tutela. Particolarmente interessante è stata anche la parte pratica in cui i partecipanti, attraverso una degustazione guidata, hanno appreso le tecniche di assaggio e la compilazione delle schede (modello “Etana”). Novità di quest’anno è stata la partecipazione di tre formaggi ospiti: la Casatella Trevigiana DOP a Milano, il Pecorino Toscano DOP a Roma, la Ricotta di Bufala Campana DOP a Napoli.

Le Giornate Professionali rappresentano la possibilità di comunicare al consumatore finale, con la mediazione delle professionalità della filiera, l’importanza del prodotto a denominazione di origine protetta in quanto garanzia del rispetto di un disciplinare e del legame con un territorio ben preciso.


Per informazioni:
Web: www.asiagocheese.it


Fonte news: Alpe Comunicazione

Letto 4798 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti