Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Resoconto del corso tenuto da Michel Barbaud

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

“ I problemi sono sotto i nostri piedi…” : Michel Barbaud “ ….da più di settant’anni è iniziata la distruzione del suolo, colpevole di questa distruzione l’uomo con la chimica del suolo, spesso sostenuta da basi scientifiche….”

Questa, in sintesi, l’affermazione che ha supportato le giornate di corso tenute da Michel Barbaud, specialista in microbiologia, bioelettrica e phyto-biologia con quarant’anni di esperienza su vari suoli europei. Il corso, organizzato dall'Associazione di viticoltori naturali “VinNatur” si è svolto presso la Cascina Galbusera Nera, splendida costruzione inserita nell’ Azienda Agricola La Costa, sita in Perego, Brianza, all’interno del Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone. Al corso hanno partecipato operatori del settore vitivinicolo, forestale, ma anche orticoltori, frutticoltori e giornalisti.

I temi trattati si sono dimostrati di grande interesse sin dal primo giorno, dove la descrizione scientifica di Michel Barbaud, ha condotto i partecipanti a comprendere l’importanza degli elementi che compongono il suolo. Sono state impartite nozioni agronomiche di base relative alle strutture molecolari anche alla luce delle analisi chimico- fisiche e bioelettriche. Particolare interesse ha
riscontrato la trattazione dei suoli durante la fase invernale per intervenire ripristinando quelle eventuali carenze dovute alla monocultura della vite, definita da Michel Barbaud, patologica. Il carbonio, l’energia primaria presente nei suoli, è passato dal 3% degli anni '40 allo 0,5 % di oggi. Questo elemento deve tornare nelle operazioni agricole, al fine di correggere questa anomalia che può, da sola, portare la vegetazione allo stato di sopravvivenza. La preparazione di un composto vegetale in cumulo, fonte di carbonio, è la risoluzione prospettata da Michel Barbaud.

Sanificare la vegetazione con l’ausilio di erbe indigene. Il relatore ha portato molti esempi di composti, ampliando le conoscenze, dei partecipanti, delle erbe indigene arrivando alla realizzazione in diretta di un composto phyto-naturale. Sono state anche descritte ed analizzate molte delle analisi delle particelle di terreno dell’Azienda che ha ospitato il corso, sia dal punto di vista bioelettrico che fisico-chimico. Michel Barbaud ha raccontato i suoi studi e le conseguenti esperienze relative al mondo dell’orticoltura e frutticoltura.  Giornate interessanti, sicuramente non esaustive dei temi trattati, che hanno attivato negli operatori presenti nuovi ed ulteriori stimoli per una agricoltura sempre più sostenibile e naturale.


Per informazioni:
Web: www.vinnatur.it
E-mail: stampa@vinnatur.it


Fonte news: VinNature

Letto 5585 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti