Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Convegno "Guida al bere consapevole"

DovePiazza XIXX Settembre, Nimis (UD) - Sala conferenze Centro Antonio Comelli a Nimis

Quandoil 28 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Gli amministratori delle Città del Vino e i vignaioli si interrogano sul rapporto tra alcol e giovani e sul valore culturale del vino. Le conclusioni saranno tratte dall’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino.

Il coordinamento delle Città del Vino FVG organizza sabato 28 novembre, alle ore 10.30, un incontro sulla “GUIDA AL BERE CONSAPEVOLE” a Nimis (Ud), presso la Sala conferenze “Centro Antonio Comelli” in Piazza XIXX Settembre.
Tra gli argomenti trattati al convegno, moderato dal giornalista ed enologo Claudio Fabbro, il rapporto tra alcol e giovani e il valore culturale del vino, le normative nazionali ed europee, le proposte di legge in materia di prevenzione e lotta all'alcolismo, il ruolo strategico della filiera vitivinicola nel promuovere l'educazione al bere responsabile.

Dopo il saluti del primo cittadino di Nimis Danilo Gervasi, e del Sindaco di Buttrio Tiziano Venturini, coordinatore Città del Vino FVG, introdurrà i relatori Gianpaolo Pioli, Sindaco di Suvereto e Presidente Nazionale delle Città del Vino. Alberto Bertelli, ricercatore presso il dipartimento di Morfologia Umana e Scienze Biomediche dell’Università di Milano e presidente della Commissione “Vino e salute” dell’OIV, nonché membro della Consulta nazionale sull’alcol e sui problemi alcol-correlati del Ministero del Lavoro, parlerà di "Alcol: uso e abuso, proibizionismo e prevenzione. Cosa fermenta in Italia e in Europa tra proposte di legge e campagne educative"; Francesco Orlandi, docente di Epidemiologia Clinica nella scuola di specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Ancona e di Vino e Salute nel Corso interuniversitario specialistico di Scienze Viticole ed Enologiche dell’Università di Torino, anche responsabile del settore Vino e Salute per l'Accademia Italiana della Vite e del Vino, relazionerà su "Il vino è moderazione: considerazioni di un clinico".

Dopo il dibattito le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale alle risorse agricole, naturali e forestali Claudio Violino. Sabato prossimo a Nimis, oltre agli amministratori delle Città del Vino e i vignaioli, sono stati invitati ad intervenire sindaci, amministratori locali, parlamentari di Friuli Venezia Giulia e Veneto, organizzazioni e associazioni di categoria, forze dell'ordine e quanti hanno a cuore questi temi.

Letto 4097 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti