Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Puglia da bere, da gustare e da vivere: presentazione delle tre Guide

DoveContrada Torricella 345, Monopoli (BA) - Il Melograno Relais & Chateaux di Monopoli

Quandoil 30 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Tre guide per viaggiare e conoscere con gusto territori, prodotti e culture di questa regione. Lunedì 30 Novembre a Monopoli, presso Il Melograno Relais & Chateaux.

La Puglia, le sue città, i borghi, gli artisti, le tradizioni, gli eventi, i vini, i cibi, gli oli, sono sempre più conosciuti e presenti, visitati, ammirati, ricercati, acquistati, gustati. La Puglia e la “pugliesità” affiorano come desiderio da esperire, meta da raggiungere e da vivere. La consigliano viaggiatori importanti, guide estere blasonate, operatori culturali, esperti del bere e del mangiare.

E proprio in questa onda crescente si collocano le attività dell'Associazione ProPapilla, che per l’occasione collabora con l’Associazione Percorsi per i Golosi per dare risposta a chi è alla ricerca della migliore “pugliesità”, attraverso la redazione di ben tre Guide. A sostenere il lavoro delle associazioni ci sono gli Assessorati Regionali alle Politiche Agricole e al Turismo e le aziende private.

L'evento di presentazione delle tre Guide si terrà lunedì 30 novembre, presso i magnifici saloni del Relais & Chateaux Il Melograno a Monopoli:

- Alle ore 16.00 Nicola Campanile e Vincenzo Rizzi presentano la settima e rinnovata edizione di “Dolce Guida – Percorsi Enogastronomici di Puglia e dintorni”. Dolce Guida offre una selezione di ristoranti, trattorie, osterie, enoteche con cucina, masserie, dimore, agriturismi e relais in cui fermarsi ad assaporare il territorio;

- Alle ore 18.00 L'Associazione Percorsi per i Golosi, di Giuseppe Colamonaco, presenta la prima edizione di “Guida all'Acquisto dei prodotti Pugliesi d’Eccellenza”, anche questo un lavoro estremamente accurato e necessario per spiegare le produzioni e le eccellenze dei territori regionali, le loro specifiche caratteristiche e, finalmente conoscere dove acquistarle.

- Alle 19.00 Pasquale Porcelli, Enzo Scivetti e Nicola Campanile presentano la prima edizione di “Radici Wines – Guide on Apulia wines for exsperts and wine lovers”. Radici Wines presenta, secondo il parere di tecnici e di appassionati, gli oltre 170 vini da vitigni autoctoni che hanno partecipato all'edizione 2009 del festival Radici.

Tutte e tre le Guide sono in lingua italiana ed inglese, per colmare la pressante richiesta di ospitalità ed esperienze autentiche che giunge dai viaggiatori ed estimatori esteri. La serata di confronto sul tema della Puglia da bere, da gustare e da vivere avrà come protagonisti i produttori del comparto agroalimentare, ristoratori, enotecari, giornalisti, appassionati ed estimatori, l'Assessore Regionale Dario Stefàno e i curatori delle tre guide: Vincenzo Rizzi, Nicola Campanile, Pasquale Porcelli, Enzo Scivetti e Giuseppe Colamonaco, buyer asiatici insieme a una nutrita delegazione di giornalisti stranieri (Fred Nijhuis – Olanda, Wojciek Bonkovski – Polonia, Patricia Guy e Rosemary George – UK, Kyle Phillips – USA), già in zona e impegnati in un educational tour organizzato da Radici Wines & ProPapilla, guidata dall'esperto giornalista Franco Ziliani.

Inoltre, ci saranno i giornalisti Wilfried Moselt (Germania) e Liliane Turmes (Lussemburgo), già presenti in giuria al festival Radici 2009, in visita in Puglia perché si accingono a scrivere un libro sulle cantine, sulle dimore e sui ristoranti più emozionanti e di fascino del mondo. A fine convegno l’apertura dei banchi d'assaggio dei vini di Radici 2009 e, per completare, cena a buffet con le suggestioni degli Chef de Il Melograno. Una imperdibile occasione di confronto ed approfondimento sulla migliore Puglia e sulla sfaccettata “pugliesità”, presentata dai protagonisti pugliesi e raccontata da viaggiatori esigenti.


Per informazioni:
Tel:  346-4076012 
Web:  www.radiciwines.com

Letto 3981 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti