Piazza Missori, Milano (MI) - Hotel dei Cavalieri
il 19 novembre 2009
Giovedì 19 novembre 2009, ore 18,30/20,30 Hotel dei Cavalieri - Sala Cavallo, piazza Missori, Milano - MM3 -Gialla
Degustazione di oli extravergine DOP in attesa di certificazione, da cultivar delle nostre Regioni.
ASsapori & Vinità organizzano per giovedì 19 novembre 2009 dalle ore 18,30 alle 20,30, presso la Sala Cavallo dell'Hotel dei Cavalieri a Milano, Piazza Missori (www.hoteldeicavalieri.com), una degustazione di nicchia di oli extravergine totalmente italiani, certificati DOP e in attesa di certificazione, prodotti nelle nostre Regioni, dai Laghi lombardi alla Sicilia passando dall'Abruzzo.
Il nostro "stivale" ha le caratteristiche e peculiarità che cambiano da Nord a Sud come storia, cultura e tradizioni, con il risultato che la produzione di olive e la trasformazione in olio sottoposta ad un disciplinare molto rigido, ottiene risultati di eccellenza che variano da zona a zona. Non per niente viene chiamato l'oro verde della terra portandosi appresso gli aromi e le caratteristiche del suo territorio. L'etichetta ci permette di identificare la zona di provenienza e i suoi componenti organolettici ma in relazione al riconoscimento della DOP (Denominazione D'Origine Protetta) - la legislazione europea è ancora carente e questo porta spesso produzioni industriali a presentarsi come Aziende Agricole, impedendo ad alcune splendide realtà la certificazione per un olio extravergine di qualità strepitosa.
Per poter incontrare il gusto a noi consono, dobbiamo poter acquistare con fiducia e la selezione che presentiamo a Milano è l'opportunità migliore per identificare e scegliere tra le nicchie di Casa nostra l'oro verde di un territorio che più si avvicina al nostro palato.
Saranno presenti i Produttori che risponderanno a quesiti e guideranno il degustatore al riconoscimento del proprio oro verde portandoli attraverso un viaggio che, partendo dai genotipi (varietà di piante) per giungere alle verdi bottiglie, che permetterà loro di identificare e scegliere la qualità secondo il proprio olfatto.
Importantissimo l'olio extravergine di oliva per il nostro organismo ed a qualsiasi età, indipendentemente che sia prodotto al Nord o al Sud del nostro Paese.
Alcune presenze: Azienda Agricola Hispellum, Spello (Pg) - Masseria Il Frantoio, Ostuni (Br) - Azienda Agricola del Carmine, Ancona (An) - Tenuta Pennita, Terra del Sole (Fc) - Azienda Agricola San Cassiano, Mezzane di Sotto (Vr) - Oleificio cooperativo di Volterrra (Pi) - Azienda Agricola Il Nido, San Cipriano Picentino (Sa) - La Goccia D'Oro, Menfi (Ag) - Terra di Brisighella, S.C. Agricola Brisighella (Ra) - Oro di Pantelleria, Pantelleria (Tp) - Panificio Paolo & Roberta, Trenno (Mi) - Agriturismo La Vecchia Chioderia con trote affumicate e lo Zincarlin, Grandola e Uniti (Co) - EKO Grissini biologici, Milano (Mi) - Durello Spumante VSQPRD SAXI (Vr) - Mele della Val di Non, Trentino.
Accompagneranno i prodotti gastronomici quali conserve, salse, formaggi a pasta molle, verdure e dolci dimostrando come questo delizioso e millenario nettare si sposi con tutto ciò che la natura ci offre.
Gli ospiti saranno ristoratori e giornalisti ma soprattutto milanesi a cui l'evento è rivolto e che troppo raramente sono chiamati a saperne di più sugli oli extravergine a marchio Italia.
A seguire - ore 20,30/22,30 - un incontro che partendo dalle varietà (genotipi) di ulivo e la loro storia per giungere alla preziosa bottiglietta e le sue caratteristiche organolettiche - sarà riservato a 20 persone, le prime che confermeranno la loro partecipazione inviando una e-mail di presenza a ct@vinita.it
La lezione sarà tenuta da Gianluca Tumidei della Tenuta Pennita di Terra del Sole (Fc) al costo di Euro 20,00 a persona.
Il costo dell'ingresso alla manifestazione di Euro 10,00 e sarà consegnato un kit per la degustazione.
Per ulteriori informazioni contattare i numeri telefonici: 02 89052804 - 3392004744
Cristina Thompson - Vinità eventi comunicazione marketing.
OVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41