Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Travel

L'ImboccaStrada, itinerari di gusto

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Soluzione di marketing del turismo enogastronomico. Ad Agrietour ad Arezzo dal 13 al 15 novembre. “TURISTA FAI DA TE”, CON L'IMBOCCASTRADA SI PUÓ
La tecnologia è più forte nel mercato della ricerca di qualità nell’agroalimentare. Il progetto mette i due settori in sinergia creando un vademecum del territorio, multimediale e interattivo.


L'ImboccaStrada sarà presente al Salone Nazionale dell’Agriturismo “Agrietour” dal 13 al 15 novembre presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo (Pad Chimera Stand D12). L'Imboccastrada è il progetto di turismo enogastronomico pensato per chi ama viaggiare e “gustarsi” il territorio, mettendo la tecnologia su rete internet (www.limboccastrada.it), su telefonia mobile e dispositivi GPS al servizio della ricerca di qualità nella ricettività, nella ristorazione e nella produzione di agroalimentare e artigianato.

Il progetto è un vademecum del territorio fruibile dal computer di casa fino al navigatore satellitare e cellulare. Non si tratta di una guida che attribuisce voti o graduatorie ma di un compendio multimediale e interattivo che fa risparmiare tempo, carta e dà informazioni su “dove gustare”, “dove dormire”, “dove acquistare” e “come vivere il territorio” permettendo all'utente di farsi guidare fino all'ingresso della struttura scelta con ausilio del sistema GPS e di consultare informazioni su luoghi, prodotti tipici e strutture direttamente sul suo telefonino.

“Sin dai primi riscontri di uno sviluppo dell'indotto turistico legato all'enogastronomia di qualità – sostiene Max Ricciarini tra i promotori del progetto – pochi sono realmente coloro che sono disposti a investire sulla qualità nell'agroalimentare, considerando inconsciamente l'investimento come una spesa senza ritorno. L'italiano medio e i giovani soprattutto sono invece disposti a spendere senza pensare a un reale tornaconto – in termini economici o di salute – e sono disposti a “investire” in tecnologia (cellulari, computer, videogiochi) più che sull’agroalimentare di qualità, a prescindere”.

Chi si adegua alle ultime soluzioni d’avanguardia tecnologica spesso lo fa per moda. “La rete internet e l’uso continuo degli strumenti che essa offre – sottolinea in proposito Marco Carboni di Flexline - pone l’utente in una posizione di superiorità rispetto a chi lo considera come depliant informativo e non ne sfrutta pienamente le risorse rappresentate dai social network. La versione per iPhone de L’Imboccastrada, iTinerari, è installabile gratuitamente dall’App Store e consente di visualizzare le località, i prodotti tipici, le news informative e infine le strutture che possono poi essere raggiunte sfruttando la navigazione satellitare.”

Il gruppo di lavoro che ha sviluppato e promuove L'Imboccastrada ha messo in stretta relazione le nuove frontiere tecnologiche della comunicazione come cellulari Umts o smartphone – iPhone in primis – per fare turismo suggerendo quanto di più buono il nostro “Stivale” sa offrire. Oltre al turismo enogastronomico fruibile con L’Imboccastrada è stato sviluppato anche www.ilmeglioinitalia.com una piattaforma per il commercio elettronico dell’agroalimentare di qualità, a “km zero” o “filiera corta”.


Fonte news: Il Canale del Gusto

Letto 4784 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti