Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Premiazioni Merano WineFestival & Gourmet 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Lunedì 9 novembre alle ore 17 si chiudono le porte del Kurhaus e in archivio la diciottesima edizione che conferma Merano capitale delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano con il Merano International WineFestival & Culinaria. Più di 5000 i visitatori che hanno affollato le sale del bel palazzo ottocentesco in centro di cui 4500 i biglietti staccati, oltre 300 gli accreditati stampa e numerosi Vip. Code all’ingresso all’apertura e regolamentato l’accesso alla sala Kursaal, sale vivibili, produttori disponibili e contenti, pubblico che si conferma sempre più competente ed estimatore dell’alta qualità.

Tra le autorità intervenute il Presidente della Commissione della Camera dei Deputati, Paolo Russo, l’Assessore al Turismo e all’Agricoltura della provincia di Bolzano, Hans Berger, il sindaco di Merano, Januth Günther, il dirigente della Regione Campania, Luciano D’Aponte, il Presidente di Fermo Promuove, Nazzareno Di Chiara. Presenti un importatore per ogni tappa EuroTour 2009 svoltasi negli Stati Baltici, Mosca, Monaco, Vienna ed anche New York, Budapest, Kharakov (Ucraina). Ancora in vista delle tappe WorldTour 2010 domenica 8 novembre è intervenuta il segretario generale della Camera di Commercio Italo-Sudafricana, Mariagrazia Biancospino.

Tra la stampa in grande maggioranza di lingua italiana presenti i maggiori quotidiani e riviste specializzate, media partner del settore, la RAI oltre a diverse televisioni regionali, e testate di lingua tedesca a carattere locale e d’oltralpe. Sono intervenute una delegazione di giornalisti inglesi e una di giornalisti austriaci ospiti dell’EOS Organizzazione export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano, oltre ad un viaggio stampa di giornalisti tedeschi.

La programmazione del Merano WineFestival & Gourmet 2009 ha compreso eventi in cui c’è stata l’assegnazione di un premio oppure è stato la sede di una premiazione finale. Il Premio Godio 2009 è stato assegnato il giorno 17 ottobre 2009 alla malga Schwemmalm in Val d’Ultimo allo chef diciannovenne Elias Schwienbacher del ristorante Ahrnstein di Santa Gertrude. Durante la serata inaugurale di venerdì 6 novembre è stato premiato dal presidente Helmut Köcher con lo Special Award 2009 Roberto Cipresso come Enologo italiano nel mondo ed Enrico Derflingher come Ambasciatore della cucina italiana nel mondo.

Sabato 7 novembre alle ore 18.00 al teatro Puccini di Merano è stato assegnato il premio al miglior Riesling secco e dolce da un panel di professionisti enologi, ristoratori e sommelier tra le aziende del VDP presenti al Wine Festival.

- Miglior Riesling secco:
Riesling 2008 Birkweiler Kastanienbusch GG, Weingut Ökonomierat Rebholz.

- Miglior Riesling dolce:
2007 Riesling Kanzemer, Altenberg Trockenbeerenausleese, Weingut von Othergraven.

Sempre nella giornata di sabato 7 novembre è stato assegnato il premio Riesling Gold nell’ambito del concorso nazionale del Riesling di Naturno alle seguenti cantine: Köfererhof, Meraner Kellerei, Eisacktaler Kellerei e Podere Provinciale Cantina Laimburg.

Domenica 8 novembre alle ore 18:00 all’Hotel Terme il presidente della Gourmet International Helmut Köcher ha assegnato il Premio Terroir 2009 – Merano Wine & Culinaria Award a 17 vini italiani (Bianco, rosso e dolce) divisi in cinque zone oltre a due spumanti (Metodo Classico e Metodo Charmat). Il Premio Cristal a cura della Casa dell’Arte di Merano quest’anno non si è tenuto. Si prevede una programmazione ogni due anni.


Fonte news: Gourmet's International

Letto 4265 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti