Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Wine Week End

DoveAlcamo (TP) - Alcamo

Quandodal 04 dicembre 2009 al 06 dicembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Tre giorni dedicati al mondo del vino, alle sue suggestioni e sensazioni ed in particolare all’Alcamo Doc, una delle Doc più diffuse nella Sicilia. Si tratta di “Wine Weekend, Vetrina dell’Alcamo Doc”, la rassegna, alla prima edizione, che si svolgerà dal 4 al 6 dicembre prossimi ad Alcamo (Trapani), nella Sicilia Occidentale. L’evento, organizzato dal Comune di Alcamo in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino Alcamo Doc, è dedicato agli appassionati del mondo del vino, operatori e giornalisti specializzati che vogliono trascorrere un week end alla conoscenza dell’Alcamo Doc e delle bellezze di un territorio storico a forte vocazione vitivinicola. Durante la tre giorni, in cui protagonista sarà l’affascinante mondo di Bacco, si svolgeranno degustazioni, incontri tematici e visite guidate alle cantine più rappresentative del comprensorio. Il Castello dei Conti di Modica sarà la location delle “Wine Experience” che daranno la possibilità di degustare, ogni giorno dalle 12 alle 19, le migliori etichette dell’Alcamo Doc, ma anche di visitare il museo del vino e l'enoteca regionale.

In programma wine tasting tematici, moderati dal giornalista Fabrizio Carrera, e dedicati alla scoperta degli “internazionali” di Alcamo sia bianchi che rossi, al Nero d’Avola o al confronto tra etichette di diversi territori. Il vino incontra i sapori del territorio nell’ambito dell’iniziativa “Calici divini”: momenti di degustazione, all’enoteca regionale, di etichette abbinate a prodotti agroalimentari d’eccellenza.
Durante la tre giorni il loggiato dell’ex Collegio dei Gesuiti ospiterà un villaggio espositivo che metterà in mostra i prodotti e le cantine del territorio, tra artigianato ed agroalimentare, mentre per i più piccoli è stato pensato un programma dedicato di attività, giochi e animazione. I più golosi, inoltre, potranno conoscere i sapori del territorio attraverso gli “Happy Menu” che saranno proposti durante la rassegna, a prezzi promozionali, da tre ristoranti convenzionati: l’Hotel Centrale, l’Hotel La Batia e il Baglio La Fastuchera. Gli stessi esercenti proporranno tariffe agevolate a chi volesse pernottare in occasione della manifestazione.  Sabato e domenica le aziende vitivinicole del territorio apriranno le porte nell’ambito dei Wine Tour. I visitatori potranno andare alla scoperta delle cantine, delle tecniche di produzione del vino ed effettuare degustazioni.

La Strada del vino Alcamo Doc
La Strada del Vino Alcamo Doc attraversa il territorio che si affaccia sul golfo di Castellammare, a occidente di Palermo, e si spinge all’interno fino a Calatafimi. Un paesaggio ampio e dolcemente collinare dominato dalla presenza del vigneto che disegna verdi geometrie di filari ordinati su terre assolate e dai colori cangianti. La Strada del vino Alcamo Doc evidenzia la presenza sul territorio di una forte e diffusa rete di cantine e aziende vitivinicole che hanno maturato un’esperienza e una disponibilità all’accoglienza enoturistica. Il territorio della Strada coincide con quello della Doc Alcamo, che prevede numerose tipologie: Classico, Spumante, Vendemmia Tardiva, Catarratto, Ansonica o Inzolia, Grillo, Grecanico, Chardonnay, Muller-Thurgau, Sauvignon, Rosato, Rosato Spumante, Rosso, Novello, Riserva, Calabrese e Nero d'Avola, Sauvignon, Merlot e Syrah.

L’ASSOCIAZIONE STRADA DEL VINO ALCAMO DOC
Promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino, si è costituita nel luglio del 2000 allo scopo di potenziare le capacità di attrazione del territorio e delle sue risorse storico-culturali, naturalistiche ed ambientali in relazione ai percorsi della Strada del vino e di valorizzare e promuovere in senso turistico le produzioni vitivinicole, le attività agroalimentari di qualità e le specialità tipiche del territorio. Attualmente alla “Strada” sono associati Comuni, cantine e aziende vitivinicole, aziende ricettive e della ristorazione.

La combinazione d'insieme, nelle terre dell’Alcamo Doc, fra natura, cultura e prodotti tipici, offre uno splendido esempio di turismo enogastronomico di qualità, inteso come modo con il quale ognuno potrà arricchire i propri interessi culturali. In questo contesto l’Associazione promuove, con un progetto coordinato, una serie di iniziative e di eventi culturali, integrati in un'offerta turistica che coniuga storia, cultura e sapori.

Letto 3795 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti