Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

AgrieTour

DoveVia Lazzaro Spallanzani, Arezzo (AR) - Centro Affari e Convegni di Arezzo

Quandodal 13 novembre 2009 al 15 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

AgrieTour, il salone nazionale dell’agriturismo (Arezzo – Centro Affari e Convegni, 13/15 novembre 2009) è l’unico evento in Italia interamente dedicato all’agriturismo e al suo stile di vita. Organizzata dal Centro Promozioni e Servizi di Arezzo, con il contributo tecnico delle tre organizzazioni nazionali dell’agriturismo (Agriturist, Terranostra e Turismo Verde), la manifestazione presenta agli addetti ai lavori e agli appassionati tutte le ultime novità del settore. Ad AgrieTour territori in mostra (zone rurali a vocazione turistica, strade del vino, regioni, province, comunità montane, parchi e oasi), ma anche tutte le ultime novità per quanto riguarda la fornitura dei servizi per la realizzazione di un agriturismo che occuperanno ben due padiglioni della fiera. Inoltre in mostra centinaia di agriturismo provenienti da tutta Italia e dal mondo. Da non sottovalutare l’offerta formativa che AgrieTour ha rafforzato negli ultimi anni: anche quest’anno master e seminari di approfondimento con tematiche di grande attualità.

Presenti al Salone dell’agriturismo rappresentanze di tutte le regioni italiane con offerte di un turismo sostenibile che negli ultimi anni ha creato un vero e proprio volano per la scoperta dei territori rurali e delle loro culture. Oltre alle associazioni di categoria sono in fiera le Strade del Vino ad animare con degustazioni e attività collaterali l’offerta del salone. Ospite speciale di questa edizione sarà l’Abruzzo che proprio da Arezzo rilancia il turismo rurale, importante settore per tutta la regione scossa di recente dal terribile evento del terremoto. L’iniziativa, ormai diventata tradizionale appuntamento per il settore, rientra nell’ottica dell’incontro-confronto che il Salone vuole intraprendere per sviluppare l’offerta e far crescere la domanda. 130 i tour operators accreditati per il 2009 di cui oltre 70 da tutto il mondo presenti al Salone per scoprire le nuove offerte in Italia del settore.
 
Tra i mercati novità della passata edizione la Finlandia, l’Australia, la Francia, la Grecia, la Spagna, l’India e il Giappone e per il 2009 sarà rinforzata la presenza dei paesi dell’Est. Proprio gli operatori stranieri sono ogni anno protagonisti di vari educational tour che AgrieTour promuove in varie regioni a vocazione agrituristica in Italia al fine di far “vivere il territorio” e toccare con mano le possibilità dell’offerta agrituristica del nostro Paese. Nel 2008 i tour hanno toccato la Sicilia, il Lazio e la Toscana.

Ricco anche il calendario con convegni, presentazioni di ricerche, seminari, degustazioni, borse turistiche, minimaster e dimostrazioni pratiche per entrare a diretto contatto con il mondo dell’agriturismo e della vita in campagna. Tra le principali indagini presentate per questa settima edizione, la consueta fotografia del settore realizzata dall’Osservatorio nazionale dell’agriturismo. Ancora progetti ed esperienze di promozione dei territori. Quella del 2009 si preannuncia l’edizione dei record con oltre 3mila operatori attesi (tra agenzie di viaggio; tour operator; professionisti; operatori agrituristici); gli espositori del 2008 sono stati oltre 500 presenti con stand individuali o in esposizione collettiva con Enti e Associazioni di categoria.

Alla manifestazione, Patrocinata dal Ministero Per le Politiche Agricole e dall’Enit, partecipano attivamente le associazioni di categoria, la Regione Toscana,con l’Agenzia Toscana Promozione, la Camera di Commercio Comune e Provincia di Arezzo, le Associazioni delle Categorie Economiche dell’Agricoltura. AgrieTour si aprirà venerdì 13 novembre con la giornata dedicata alla stampa e agli operatori del settore. L’apertura al pubblico è prevista nei giorni di sabato 14 e domenica 15 novembre 2009. Orario di apertura 9.30 con chiusura alle 19,00. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro.


Per informazioni:
Web: www.agrietour.it.

Letto 3746 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti