Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Bollicine: Spumanti e Champagne

DoveBazzano (BO) - Rocca dei Bentivoglio di Bazzano

Quandoil 15 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

L’Emilia si confronta con la Francia e le zone vocate d’ Italia. Domenica 15 novembre, dalle ore 14 alle 20, alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (BO), protagonisti Champagne e Spumanti, con degustazioni e laboratori del gusto.

Domenica 15 novembre 2009, “Bollicine: Spumanti e Champagne “, una rara occasione per degustare eccellenti spumanti Emiliani e delle zone italiane più vocate come Franciacorta, Trentino e Oltrepò Pavese, in competizione con Champagne di qualità di piccoli produttori francesi,.dalle ore 14 alle 20, alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (BO)”, organizzata da Condotta Slow Food Samoggia e Lavino e Fondazione Rocca dei Bentivoglio in collaborazione con Slow Food Bologna e Pro Loco Bazzano.

Oltre alla libera degustazione dei vini sarà possibile partecipare, alle 16, anche al Laboratorio del Gusto tenuto da Fabio Giavedoni, docente Master of Food, per la determinazione del vino di maggiore piacevolezza. La degustazione sarà in abbinamento con prosciutti delle aziende del “Consorzio Prosciutto di Modena”, Mortadella classica di Bologna del Presidio Slow Food e formaggio Parmigiano Reggiano, del Consorzio Parmigiano Reggiano e Formaggi di Montagna e patè preparati dall’Enoteca La Zaira di Bazzano. Nella Sala Ginevra, inoltre, mostra mercato dei i prodotti in degustazione.

Ingresso euro 18,00, riduzione euro 15,00 per i soci Slow Food, comprendente calice e tracolla porta calice. La partecipazione al laboratorio è di ulteriori 12,00 euro, con prenotazione obbligatoria al numero di telefono 051 - 83 64 42. La filosofia di Slow Food è quella di restituire la giusta importanza al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio. Un filosofia promossa anche dal Comune di Bazzano, da ormai due anni riconosciuta Cittaslow, sostenuta e diffusa con iniziative come questa.

Anteprima dell’evento di domenica 15, alla Rocca dei Bentivoglio, venerdì 13 e sabato 14 ottobre, in sei locali bazzanesi, “Bollicine e Finger Food Festival”. All’ora dell’aperitivo in abbinamento alle bollicine (spumanti metodo classico o champagne) saranno offerti particolari stuzzichini, imitando l’usanza spagnola delle Tapas, sfruttando i prodotti tipici dell’autunno delle nostre colline: castagne, funghi, zucca o tartufo. Gli aderenti: Caffè Centrale, Bar dell’Angolo, Moma Caffè, Bar Prince, Area Gusto, Enoteca la Zaira, esporranno il logo della manifestazione. Una nuova occasione di collaborazione tra istituzioni, associazione ed esercenti locali, per valorizzare la qualità dell’accoglienza bazzanese, e delle proposte sul territorio.


Per informazioni:

Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Tel: 051-836442 - 836405
E-mail: organizzazione@roccadeibentivoglio.it
Web: www.roccadeibentivoglio.it

Letto 4421 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti