Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

L'estate di San Martino ai Musei del Cibo

DoveParma (PR) - Musei del Cibo della provincia di Parma

Quandodal 14 novembre 2009 al 15 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Alla scoperta dei segreti della scienza negli alimenti. Sabato 14 e domenica 15 novembre i Musei del Cibo della provincia di Parma organizzano laboratori didattici per bambini in collaborazione con l’Associazione Googol.

Cosa hanno in comune i pop corn e le caldarroste? Come fanno le foglie a diventare gialle? Cosa sono i pigmenti naturali e i coloranti artificiali? Sono alcune delle domande a cui daranno una risposta gli animatori dell’Associazione Googol durante i laboratori didattici organizzati dai Musei del Cibo della Provincia di Parma sabato 14 e domenica 15 novembre. Attraverso giochi, esperimenti, racconti e curiosità legati alla stagione autunnale si cercherà di avvicinare i bambini e le bambine, dai 6 ai 10 anni, ad alcuni aspetti scientifici del mondo degli alimenti: un modo divertente per scoprire quanta scienza può nascondersi nei cibi che portiamo in tavola tutti i giorni.

Si partirà dai metodi di conservazione e dalle tecnologie che vengono utilizzate per i prodotti protagonisti dei musei: prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e salame Felino. Sono tre gli appuntamenti nel programma dell’iniziativa, intitolata “L’estate di San Martino ai Musei del Cibo”: sabato 14 dalle 16,30 alle 17,30 a Soragna al Museo del Parmigiano-Reggiano, domenica 15 dalle 11 alle 12 a Felino al Museo del Salame e, nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 17,30 a Langhirano al Museo del Prosciutto.

Date e orari:
- Sabato 14 novembre, ore 16,30-17,30
Museo del Parmigiano-Reggiano
C/o Corte Castellazzi - Via Volta, 5 - Soragna (PR)
Ingresso attraverso il percorso pedonale di Viale dei Mille

- Domenica 15 novembre mattina h 11-12
Museo del Salame di Felino
c/o Castello di Felino
Strada al Castello, 1
43035 Felino (PR)

- Domenica 15 novembre pomeriggio h 16,30-17,30
Museo del Prosciutto e dei salumi di Parma
C/o Ex Foro Boario
Via Bocchialini, 7
Langhirano (PR)

La partecipazione ai laboratori e l’accesso ai musei negli orari indicati sono gratuiti per i bambini fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al numero 0521 821139. I Musei del Cibo della provincia di Parma, il circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense. Ne fanno parte: il Museo del Parmigiano–Reggiano a Soragna, il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, a Langhirano, il Museo del Salame a Felino. Luoghi di fonti e racconti di grande fascino, i Musei del Cibo si offrono come centri dell’accoglienza, dell’esperienza dei sensi e di approfondimento della cultura dei prodotti tipici del territorio, perché non se ne perdano storia e tradizioni.

Tutti i Musei sono aperti fino a dicembre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. A Langhirano l'orario è continuato – dalle 10 alle 18 – ed è possibile fare una sosta alla Prosciutteria del Museo per una ricca degustazione, mentre a Felino il Ristorante del Castello offre uno speciale menu con il salame protagonista. In settimana i Musei sono aperti, su prenotazione, per le scuole ed i gruppi.


Per informazioni:
Web: www.museidelcibo.it
I Musei del Cibo della provincia di Parma
Tel: 0521/228152

Letto 3973 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti