Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Chocolate Art

DoveBorghetto di borbera (AL) - Borghetto di Borbera - Fraz. Castel de Ratti (Alesandria)

Quandoil 07 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Inaugura in anteprima la mostra d’arte di Roberto Moscardini, in contemporanea lo chef Massimo Martina propone una cena sperimentale il cui menù è ideato per “dipingere” con il cioccolato e coinvolgere tutti i sensi. Due artisti si sfidano e trascinano con loro il pubblico.

- Mostra: "Genova Amore Mio" - vernissage open
ore 18:00
Brindisi aperto a tutti gli appassionati d'arte e pittura per l'inaugurazione della mostra "Genova Amore Mio", un'anteprima esclusiva del lavoro dell'artista di origini italo-lussemburghesi, skipper in barca a vela per professione e passione, pittore nelle pause fra un viaggio e l'altro osservando dal porto la "Superba" città ligure.

Paolo Villaggio ebbe l'occasione di vedere queste opere quando, casualmente, incrociò nella marina del porto l'artista all'opera sul suo blocco da schizzi. Il caso volle che, in quel periodo, il lavoro di Moscardini e quello di Villaggio fossero concentrati entrambe sul racconto di Genova (n.d.r. Villaggio realizzava una serie di documentari sui luoghi più veri della città) e avessero scelto il medesimo titolo. Apprezzò così tanto le bozze dei dipinti da aver dato la sua "benedizione" per questo progetto il cui titolo li accomunava nella passione per Genova.

I riferimenti visivi dell'autore ammiccano nello stile alla semplice incisività dei colorati disegni dipinti dei Maya e degli Aztechi, elementi geometrici confondono lo spettatore mescolandosi sinuosi fino a creare visioni che, con l'osservazione, diventano più chiare, riconoscibili distorsioni di una città liquefatta dal caldo come cioccolato al sole. I colori sono forti e variegati, come le spezie che i sacerdoti di quelle antiche popolazioni mescolavano con il cioccolato stesso per esaltarne le caratteristiche.

Da quelle terre il famoso navigatore genovese Cristoforo Colombo riportò i preziosi semi del cacao, insieme alla cultura mistica del cioccolato. Un nuovo viaggio ideale, quindi, per partire da Genova con un altro navigatore che, con le sue nette visioni multicolori, ci porta alla scoperta della stessa magia del cioccolato. L'arte celebra l'anima di una città di mare, in collegamento diretto con il mondo gastronomico, l'arte culinaria di Massimo Martina trasforma invece una cena a base di cioccolato in un menù allo stato dell'arte. La mostra sarà visitabile fino al 7 dicembre, Il Fiorile Gallery. Si ringraziano i collezionisti privati e il gallerista per la gentile concessione.

- Cena: Chocolate Art, impazzire per il cioccolato.
ore 20:00
Un menù fra arte e cioccolato è l'occasione per festeggiare una bella novità che riguarda questo locale, il “Premio Barolo & Co. - La Carta dei dolci nella ristorazione italiana”. I ristoratori inseriti in questa edizione del Premio sono 15 in tutta Italia e la rivista annuncia la notizia nel suo numero in uscita. Ad oggi, in sei edizioni, erano 79 i ristoratori selezionati, che diventano quindi 94 nella nuova edizione della Guida ai ristoranti premiati da Barolo & Co. (pubblicata e distribuita entro dicembre).

In una serata come questa gli artisti non possono essere solo due, per questo il menù ideato inizia con una particolare ed innovativa operazione di "performing art" che coinvolge tutti i partecipanti. Il cioccolato diventa materia prima di ogni aspirante artista con:
Il piatto bianco, analisi sensoriale ed espressione artistica personale.
Olfatto, tatto, gusto.
Ogni realizzazione sarà fotografata e pubblicata sul sito web del Fiorile Gallery.

Il menù prosegue poi con gli antipasti:
Bruschette di fondente al sale di scoglio del Salento
Millefoglie di pere gorgonzola e cioccolato amabile
Primi
Tagliolini di cacao al tartufo nero
Tortelli di zucca al cioccolato bianco
Secondo
Scaloppe di vitella al rhum in salsa di cioccolato al latte
Dessert
Granita di fondente “moderato” al profumo di mandorle
Carpaccio di Bûnet - Soufflè al Gianduia
Calici di “bollicine” saranno proposti e abbinati ai vari piatti.

Si consiglia la prenotazione: 0143.697303
Euro 35,00 a persona.


Per informazioni:
Il Fiorile Ristorante e Gallery
Borghetto di Borbera
Tel: 0143.697303
Web: www.ilfiorile.com/gli_appuntamenti/cena_cioccolato_arte_ristorante.html
Uscita "Vignole Borbera" dell'autostrada Milano-Genova, subito accanto all'uscita di "Serravalle Scrivia" per l'Outlet.

Letto 3505 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti