Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Edizione 2009 di "Spuntano come funghi…"

DovePiazzale della stazione, Spoleto (PG) - Spoleto

Quandoil 07 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sabato 7 novembre si ripete per il secondo anno la passeggiata in cerca di funghi. Un percorso alla ricerca e alla raccolta di questo prodotto autunnale in uno dei luoghi più belli della campagna spoletina. Non sarà necessario conoscere bene i funghi e si potrà raccoglierne di ogni tipo, visto che poi quelli raccolti verranno esposti alla mostra micologica che si tiene la domenica successiva a Palazzo Leti-Sansi. Un esperto micologo, il dottor Paolo Di Dio, accompagnerà il gruppo e darà informazioni sui questi particolari prodotti autunnali.

Non tutti sanno che quello che si raccoglie come "fungo" è la fruttificazione di una intricata ed invisibile rete di filamenti sotterranei chiamati micelio, che si può paragonare ad un albero, di cui il fungo costituisce il frutto. I miceli formano complessi molto longevi, a volte quasi perenni: in natura sono state viste crescere colonie fungine in via continuativa per oltre 400 anni ed è probabile che qualcuno possa arrivare alla veneranda età di 1000 anni.

<<Quest’anno abbiano scelto come meta un bosco privato, che il proprietario cura con grande attenzione, come dimostrano i sentieri di facile percorribilità >> afferma Daniela Mandoloni ideatrice dell’iniziativa, che continua << è inoltre ricco di suggestivi scorci panoramici per cui consiglio di munirsi, oltre che del cestino di vimini, anche di macchina fotografica.>> Al termine della passeggiata che si svolgerà a Bazzano Superiore in località Scentelle, una ricca merenda in compagnia del dolce crepitio del caminetto acceso. Non si dovrà fare una levataccia, la partenza è infatti prevista alle ore 09.30 dal piazzale della stazione con navetta o macchina propria.


Per informazioni:
Tel: 331 8855493 
Tel:  389 5156696
E-mail : prospoleto@virgilio.it

Letto 4400 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti