Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Marketing

Vinum Index, la prima guida al vino su Ipod e Iphone

di Redazione di TigullioVino.it

Una guida “ad hoc” per essere consultata con iPhone e iPod Touch di Apple, acquistabile su iTunes a 5,49 euro. Uno strumento semplice, agile, intuitivo, pensato per aiutare il consumatore nelle sue scelte, proponendogli una sintesi delle eccellenze del vastissimo panorama enologico italiano. “Il vigneto italiano è da molti anni ai vertici dell’enologia mondiale”, commenta Stefano Francavilla, curatore della guida. “Ci sono almeno 10mila etichette di grande interesse, un numero enorme che rischia di confondere il consumatore. Con “Vinum Index” proponiamo una selezione attenta, ragionata, che aiuti sia l’appassionato che chi vuole bere un buon bicchiere di vino a fare una scelta di qualità”.

COME FUNZIONA “VINUM INDEX”?
Come funziona? “Semplice”, dice Rinaldo Nani, amministratore delegato di Iann srl, società specializzata in progetti di informatica e di editoria elettronica. “Basta avere un iPhone o un iPod Touch (ma fra pochi mesi la guida sarà disponibile anche per periferiche Nokia e BlackBerry), scaricare “Vinum Index” e il gioco è fatto. Da questo momento la guida (disponibile in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco) sarà sempre a disposizione, interamente caricata sul vostro “terminale” Apple, senza alcuna necessità di nuove connessioni”.

Un tocco delle dita e appare lo scaffale virtuale con le immagini di ciascuna bottiglia; un altro tocco ed ecco l’elenco degli oltre 500 vini selezionati organizzato per tipologia o per regione, per prezzo, uvaggio o in base al disciplinare che ne regola la produzione. Stessa semplicità per trovare i vini più interessanti, per leggere la descrizione di ciascuna etichetta ed entrare in contatto con il suo produttore. Non manca un glossario, la lista dei “vini top” (etichette che per la straordinaria costanza qualitativa espressa nel tempo rientrano di diritto nella guida, indipendentemente dai valori di reperibilità e prezzo) e un elenco degli “altri vini” dei produttori citati nella guida, esclusi dalla selezione per il prezzo, la limitata reperibilità o l’impossibilità di parlare di tutti i vini di un determinato produttore.

LA SELEZIONE
I vini presenti in “Vinum Index” sono il risultato di una ormai decennale attenzione alle valutazioni delle più importanti guide italiane e internazionali, una analisi dei punteggi assegnati a 2mila produttori e oltre 10mila etichette elaborata in base a criteri oggettivi, matematici. Un produttore entra fra le aziende selezionate se un suo vino è stato premiato da almeno una “guida” con un punteggio pari o superiore a 90/100 e di uno che abbia avuto un voto pari o superiore a 84/100 da almeno tre fonti della critica. Requisiti che devono durare nel tempo, perché se vengono meno per tre anni il vino viene eliminato dalla selezione. Ogni etichetta viene poi giudicata attraverso altri parametri (il valore del millesimo, la capacità di conseguire nel tempo punteggi elevati da parte dei degustatori, e la sua effettiva reperibilità sul mercato, oltre al rapporto prezzo/qualità). Un altro criterio che ha guidato i curatori è stata la voontà di proporre uno spaccato dell’intero patrimonio enologico italiano nella sua straordinaria complessità, evitando il rischio di premiare solo i “soliti noti” (Barolo, Brunello, Amarone, Super Tuscan…)

LE SCHEDE DESCRITTIVE
Tutti i vini sono stati fatti oggetto di attente degustazioni da parte degli specialisti di Vinum Index, così da poterne raccontare, attraverso una scheda descrittiva, i pregi e le caratteristiche organolettiche generali (aromi, gusto, ecc.), le potenzialità evolutive, le particolarità delle tecniche produttive, le note di costume e gli aneddoti relativi al nome e alla storia del vino o dell’azienda. E molto altro ancora…


Per informazioni:
E-mail: info@vinumindex.com 
Tel:  +39 02 4859151
Luca Rossetti
LDR-comunicazione
E-mail: luca.rossetti@ldr-c.com
Tel:  +39 329 2197752


Fonte news: LDR-comunicazione

Letto 4097 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti