Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Premiati i vincitori della VI Olimpiadi dei formaggi di montagna

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Olimpiadi: ottimo risultato del formaggio Monte Veronese DOP che conquista unargento e due premi speciali. Sette medaglie all’Italia, ex aequo con la storica rivale Francia. Vince la Svizzera. Dei diciannove premi speciali quattro vanno all’Italia.

Ottimo il risultato del formaggio Monte Veronese DOP che conquista una medaglia d’argento e due premi speciali assegnati ai migliori formaggi di montagna a denominazione di origine protetta. Il Caseificio Achille Dalla Valentina di Velo Veronese strappa un argento e un premio speciale con il Monte Veronese fresco, mentre il Caseificio Lessini di Roverè Veronese conquista un premio speciale con il Monte Veronese d’allevo mezzano. «Sono felicissimo del risultato ottenuto dal nostro formaggio in questa competizione internazionale – spiega il presidente del Consorzio tutela formaggio Monte Veronese DOP Ezio Dalla Valentina – che ci ha offerto l’opportunità di raccontare e valorizzare il territorio veronese e veneto attraverso uno dei suoi prodotti più rappresentativi come il formaggio di montagna che testimonia le tradizioni montanare dense di sapori forti e prelibatezze ormai internazionali».

La giuria internazionale composta di cento assaggiatori provenienti da tutta Europa, ha premiato la straordinaria qualità e varietà dei caci italiani, che hanno conquistato sette medaglie alla rassegna internazionale “Olimpiade dei formaggi di montagna” appena conclusa in Svizzera dedicata esclusivamente ai formaggi di montagna. Un oro, due argenti, quattro bronzi e quattro premi speciali le medaglie italiane. I formaggi in gara erano 630 provenienti da tutta Europa ma anche da Messico, Giappone e Canada. A completare il successo di questa manifestazione è stata la partecipazione della gente, che ha preso d’assalto i luoghi destinati alle degustazioni e il Villaggio Olimpico dove era presente anche uno stand firmato “Caseus Veneti” che rappresentava tutti i formaggi di montagna del Veneto.


Per informazioni:
Web : www.caseusmontanus.ch


Fonte news: Consorzio tutela formaggio Monte Veronese Paola Giagulli

Letto 6863 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti