Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Distillati

Milano Whisky Festival

DoveCorso di Porta Romana 6, Milano (MI) - Hotel Marriott di Milano

Quandodal 24 ottobre 2009 al 26 ottobre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Si apre sabato 24 ottobre (fino al 26, presso l'Hotel Marriott) la quarta attesissima edizione del Milano Whisky Festival. Ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di single malt e un'occasione quasi unica, in Italia, per chi volesse cominciare a conoscere più a fondo il mondo dei distillati scozzesi. "Divulgare il più possibile la cultura dello Scotch single malt e far conoscere le distillerie locali è tra i nostri maggiori obiettivi", ci racconta Giuseppe Dolci, promotore e organizzatore del Festival insieme con Andrea Giannone.

Tra le novità di quest'anno, a parte l'aggiunta di un terzo giorno interamente dedicato agli operatori, per far conoscere i prodotti che saranno a breve distribuiti in Italia, si potranno assaggiare direttamente spillati dalla botte Scotch Single Malt non ancora commercializzati. Ma, soprattutto, "diversi collezionisti apriranno per l'occasione loro bottiglie storiche", aggiunge Dolci. "Qualche esempio? Un Talisker del 1903 e altri Single Malt non più in commercio." Degustazioni di prodotti così pregiati, ovviamente, non sono gratuite, ma in molti casi accessibili, i prezzi variano, infatti, dai 2 ai 10 euro a bicchiere. Questo, talvolta, per assaggiare prodotti rarissimi a di alta qualità, magari ancora introvabili sul mercato italiano.

Le esperienze inebrianti che offre il Festival, tuttavia, non sono finite qui. I Tasting event, per esempio. Tra questi ricordiamo la degustazione della distilleria Springbank (sabato alle 17) e le degustazioni di Hidden Distillery, cioè i whisky di aziende storiche ormai chiuse. Sotto la guida di Franco Gasparri, potrete assaggiare single malt, che è quasi un eufemismo definire leggendari. Pensiamo al Mannochmore 18 anni (54,9 gradi), al Brora 30 anni (56,6 gradi).

Come ogni anno, inoltre, gli organizzatori del Festival hanno selezionato personalmente Single Malt limited edition per la manifestazione, che saranno tra l'altro messi in vendita: la Springbank Distillery ha dedicato l'imbottigliamento di un distillato di 13 anni al Festival, e la botte di Fino sherry dove è maturato sarà esposta durante la kermesse. Quindi non potevano mancare in questa edizione un Port Ellen (26 anni) davvero pregiatissimo (sono solo 156 le bottiglie disponibili) e un Mortlach 17 anni invecchiato in botte di sherry.

Letto 4680 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti