Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Olio

XI edizione di Frantotipico

DoveCastel ritaldi (PG) - Castel Ritaldi

Quandodal 06 novembre 2009 al 08 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Tutto pronto per la XI edizione di "Frantotipico". Castel Ritaldi ospiterà dal 6 all’8 Novembre la manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale IAC (Italian Accordion Culture), dedicata alla promozione dell'olio extravergine d'oliva. L’evento, inserito nel programma di “Frantoi Aperti”, è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Castel Ritaldi. “Frantotipico” dedicherà uno spazio e una serie di attività ai camperisti di tutta Italia che avranno l'opportunità di sostare in zone attrezzate e vivere per tre giorni l'atmosfera e i sapori umbri, in allegria e spensieratezza.

Il programma è ricco di piacevoli scoperte gustose e culturali certamente da non perdere! Qualche assaggio, cominciando da venerdì 6 novembre alle ore 10.00 dove, presso l’Istituto Comprensivo G.Parini di Castel Ritaldi, si terrà una “Lezione a confronto: l’olio d’oliva ed i suoi molteplici usi”. La giornata si chiuderà alle ore 21 con un bellissimo concerto del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” presso la Chiesa di S. Marina dal titolo “Celebri arie d’opera”. Il giorno seguente si potrà partecipare ad una cena molto particolare per le vie del Castello, arricchita dal Quintetto di fiati Brass Basters che proporrà un ricco repertorio di musica jazz.

La domenica mattina alle ore 10 apriranno al Colle del Marchese gli stand Enogastronomici con i produttori della zona, in collaborazione con Event by Event. A partire dalle ore 16, l’olio la farà da padrona, a iniziare dalle dimostrazioni culinarie “A tavola con l’olio d’oliva”, la visita ai frantoi di Colle del Marchese (servizio navetta) fino ad esaltarne la bontà con la “Musica della tradizione popolare”. , afferma Giorgio Clementini, Assessore al Marketing Territioriale del Comune di Castel Ritaldi. L’olio, quindi, eccellenza ormai universalmente riconosciuta, vuole diventare per noi veicolo di promozione di queste ricchezze e di questa cultura che esprime valori ancora assai molto spendibili.  Il primo grande passo è stato già compiuto, Castel Ritaldi è, infatti, entrata a far parte del circuito “Strada dell’Olio D.O.P Umbria”.

Letto 4257 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti