Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Festa della Zucca

DoveOstellato (FE) - Ostellato

Quandodal 08 novembre 2009 al 22 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Domenica 8 Novembre, ad Ostellato, si apre la XII edizione dell’ormai tradizionale appuntamento con la regina del Mezzano, la Zucca. Anche quest’anno il comune del Delta infatti dedicherà l’intero mese di Novembre a questo generoso prodotto della terra che in questa zona raggiunge un’elevata qualità, al punto da meritare un evento ad esso interamente dedicato. Infatti, nelle terre delle Valli del Mezzano il terreno conferisce al frutto caratteristiche organolettiche uniche, e la zucca denominata “violina”, con la polpa arancione, compatta, dolce e soda, raggiunge i massimi livelli qualitativi.

In occasione dell’evento sono state organizzate diverse iniziative di apertura che si pongono quale cornice della manifestazione, tra le quali l’incontro con lo scrittore Massimo Carlotto, in previsione per giovedì 5 alle ore 20 presso l’Hotel Ristorante Villa Belfiore, che presenterà il suo nuovo libro “L’Amore del Bandito”, nonché la presentazione del nuovo corso di scrittura creativa 2009-2010. Sempre nella stessa serata, inoltre, presso il ristorante “La Luna nel Pozzo”, si terrà una cena di beneficenza aperta al pubblico organizzata dalla Delegazioni FFC di Ferrara, il cui ospite d’onore sarà la Delegazione FFC di Bologna e Trento. Venerdì 6, invece, presso il Teatro Barattoni alle ore 21, avrà luogo l’“OSTE at ROCK ‘09”, I edizione, un Festival musicale Rock a cura della Pro Loco di Ostellato, durante il quale si esibiranno la band rock progressive di Ferrara Liquid Shades e la band rock/metal progressive di Torino Eyering.

Molte saranno le associazioni e gli enti che daranno il loro contributo all’Amministrazione Comunale nell’organizzazione di questo evento, ricco di spettacoli, intrattenimento e mostre che, nelle tre domeniche di Novembre, animeranno le vie del paese. Fra queste le Pro Loco di Ostellato e Rovereto che, anche quest’anno, gestiranno il punto gastronomico“Zucca in Bocca”, dove sarà possibile degustare piatti legati alla tradizione e altre interessanti stuzzicherie da assaggiare camminando per la festa. Preziosa anche la collaborazione con l’Istituto Tecnico Fratelli Navarra di Ostellato, che anche quest’anno presenterà un’interessante mostra pomologica sulle diverse varietà della coloratissima cucurbitacea e offrirà animazione gastronomica presso il proprio stand, gestito in collaborazione con la “Federazione Italiana Cuochi” (http://www.fic.it) rappresentata dall’ “Unione Cuochi Emilia Romagna”.

Tornano inoltre, dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni, i raduni “Zucca in Vespa” , interamente dedicato alle Vespe e ai ciclomotori dagli anni ’50 e ’60, e “Zucche Rombanti”, mostra-raduno di auto d’epoca a cura di V.V.V. Vecchi Veicoli Voghenza. Mentre fra le novità di questa edizione si ricorda “In 500 nella Zucca”, primo raduno di Fiat 500 a cura del Fiat 500 Club Italia, coordinamento di Ferrara.
Sempre fra le novità rientra il gemellaggio con il Comune di Calalzo (BL), ospite d’onore della domenica 15 Novembre, e la collaborazione con le Associazioni Agricole che porteranno in piazza numerosi produttori locali per l’esposizione e la vendita di zucche e di altri prodotti della terra.
 
A tutte queste iniziative faranno come sempre da cornice mercatini di artigianato tipico e di prodotti tipici (non solo regionali), oltre che mostre e tanto divertimento, come lo spettacolo di ballo a cura del gruppo “Top Dance Freedom” di San Pietro in Casale, previsto per domenica 8 alle ore 15 in Piazza della Repubblica, “Motimenti in Movimetto”, spettacolo sonoro con situazioni di animazione ed intrattenimento in programma domenica 15 alle ore 14:30 sempre in Piazza, e Cisalpipers folk & celtic music, un viaggio musicale attraverso la musica classica, etnica e brani tradizionali, interamente suonati con pive emiliane, cornamuse scozzesi, whistles, batteria e percussioni nella domenica 22.

Da non dimenticare, per deliziare i palati più curiosi, l’ormai collaudato circuito gastronomico “Zucca in tavola” che proporrà per tutti i week-end di novembre speciali menu a base di zucca, interpretati da chef e ristoratori sempre in bilico tra creatività e tradizione. La manifestazione, che deve le proprie origini proprio al circuito ideato dai ristoratori locali, in questa edizione spodesta ogni aspettativa riscuotendo, nel circuito, l’adesione di quasi una ventina di ristoranti dislocati in diverse zone del territorio provinciale.


Per informazioni:
Pro Loco di Rovereto
Tel:  366/2005553
Comune di Ostellato
Tel:  0533/683911

Letto 4548 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti