Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

A Torino una delle più grandi degustazioni di Champagne del mondo

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

La Giornata Champagne 2009 ha aperto ieri le porte a oltre 600 professionisti del vino provenienti da tutta Italia presso la Reggia della Venaria Reale alle porte di Torino. Quest’anno 54 marchi hanno proposto 156 cuvée in degustazione tra brut, millesimati e rosé. Circa 3.000 bottiglie sono state stappate per un evento unico che offre la possibilità di sperimentare le diverse interpretazioni dello Champagne. Un vero record per un evento che rappresenta la più grande degustazione di Champagne del mondo dopo quella organizzata a Londra sempre dal Comité Champagne. L’Italia, che è il terzo mercato all’export a valore e il quinto a volumi, con 9,4 milioni di bottiglie importate nel 2008, si posiziona tra i mercati di elezione per lo Champagne a livello mondiale.

I gusti degli italiani si distinguono nel panorama mondiale del consumo di Champagne per la particolare domanda di bottiglie di pregio. I millesimati, vini ottenuti da uve di una sola vendemmia, rappresentano da soli il 7,2% delle importazioni. Le cuvée speciali, che costituiscono il top di gamma di ogni produttore, detengono il 6% del mercato italiano e infine gli Champagne rosé continuano la loro crescita sostenuta attestandosi nel 2008 al 5,7% del mercato.
Gli italiani si confermano consumatori molto legati ai grandi marchi: l’89% è la quota di mercato detenuta dalle Maison, l’11% è la quota detenuta da vignerons e cooperative. Nel 2008 sono stati importati in Italia oltre 454 marchi, segno dell’attenzione e della ricerca costante che gli italiani dedicano allo Champagne.
Il Centro Champagne rappresenta in Italia il Comité Champagne (CIVC). Con sede a Epernay, il CIVC riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro in Italia si focalizza sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano.


Per informazioni:
Centro Informazioni Champagne
Tel: 02 4399 5767
E-mail: champagne@haikurp.it
Web: www.champagne.it
Web: www.civc.fr


Fonte news: Centro Informazioni Champagne

Letto 6320 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti