Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Inycon 2009, resoconto

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Rinnovato successo per “Inycon, Menfi e il suo vino”, la manifestazione enoturistica e gastronomica tra le più apprezzate d’Italia. Grande affluenza di visitatori e appassionati di vino all’iniziativa che si conclude con la partecipazione straordinaria di Antonella Ruggiero e Riccardo Di Cosmo, primo ballerino del teatro dell’Opera di Roma. I caratteristici cortili del centro storico menfitano ospitano una rassegna di vini di qualità dei migliori produttori nazionali, insieme ad assaggi e degustazioni gastronomiche della tradizione culinaria siciliana. Partecipano con propri stand a “Inycon” anche i ragazzi dell’associazione antimafia “Libera” con i prodotti della legalità e il vino “Centopassi”.

La manifestazione, giunta quest’anno alla 14ma edizione, è organizzata da Comune di Menfi e Cantine Settesoli, con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo e all’Agricoltura. Vino protagonista e non solo. Durante la tre giorni menfitana laboratori del gusto e presìdi SlowFood, incontri con i produttori all’Enoteca delle Terre Sicane, convegni, tavole rotonde, talkshow, mostre, libri, parate e spettacoli d’arte. E ancora il corto teatrale “2122”, a cura dell’associazione culturale Klès/06 e l’installazione fotografica “Terra Aria” curata dall’associazione culturale Officine Blu e gli scatti di Francesco Francaviglia.

Quest’anno Inycon ospita anche una tappa degli Itinerari di Federico II di Svevia, un omaggio che la Sicilia rende all’imperatore “Stupor Mundi”, fondatore del castello di Burgiomilluso, re di Sicilia nel 1198, sovrano illuminato, scienziato, poeta, filosofo e principe dispotico, che proprio a Menfi fece costruire il Castello Svevo nel XIII, e di cui la Torre Federiciana è oggi unica superstite.


Fonte news: Agrigento Notizie

Letto 4868 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti