Rinnovato successo per “Inycon, Menfi e il suo vino”, la manifestazione enoturistica e gastronomica tra le più apprezzate d’Italia. Grande affluenza di visitatori e appassionati di vino all’iniziativa che si conclude con la partecipazione straordinaria di Antonella Ruggiero e Riccardo Di Cosmo, primo ballerino del teatro dell’Opera di Roma. I caratteristici cortili del centro storico menfitano ospitano una rassegna di vini di qualità dei migliori produttori nazionali, insieme ad assaggi e degustazioni gastronomiche della tradizione culinaria siciliana. Partecipano con propri stand a “Inycon” anche i ragazzi dell’associazione antimafia “Libera” con i prodotti della legalità e il vino “Centopassi”.
La manifestazione, giunta quest’anno alla 14ma edizione, è organizzata da Comune di Menfi e Cantine Settesoli, con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo e all’Agricoltura. Vino protagonista e non solo. Durante la tre giorni menfitana laboratori del gusto e presìdi SlowFood, incontri con i produttori all’Enoteca delle Terre Sicane, convegni, tavole rotonde, talkshow, mostre, libri, parate e spettacoli d’arte. E ancora il corto teatrale “2122”, a cura dell’associazione culturale Klès/06 e l’installazione fotografica “Terra Aria” curata dall’associazione culturale Officine Blu e gli scatti di Francesco Francaviglia.
Quest’anno Inycon ospita anche una tappa degli Itinerari di Federico II di Svevia, un omaggio che la Sicilia rende all’imperatore “Stupor Mundi”, fondatore del castello di Burgiomilluso, re di Sicilia nel 1198, sovrano illuminato, scienziato, poeta, filosofo e principe dispotico, che proprio a Menfi fece costruire il Castello Svevo nel XIII, e di cui la Torre Federiciana è oggi unica superstite.
Fonte news: Agrigento Notizie
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41