Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Distillati

AcquaVite Italia 2010

DovePiazza Italia 11, Perugia (PG) - Rocca Paolina di Perugia

Quandodal 29 gennaio 2010 al 31 gennaio 2010

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

La manifestazione, punto di riferimento per i distillatori Nazionali, da quest’anno diventa Internazionale.

E’ ormai avviata la macchina organizzativa di “Acquavite Italia” (www.acquaviteitalia.it), Mostra Mercato Nazionale del Distillato, che si svolgerà a Perugia dal 29 al 31 gennaio 2010. La location è la Rocca Paolina, posta nel centro della città, sede storica della manifestazione che è giunta alla terza edizione e quindi riconosciuta da tutti come evento unico nel suo genere ed atteso dagli addetti al settore commerciale e appassionati del buon bere consapevole e di qualità. Alla manifestazione, organizzata dall’ANAG Umbria e dalla Società Bonazzi di Perugia, è stato offerto il Patrocinio della Regione Umbria, dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turistico del Comune di Perugia, dell’Istituto Nazionale Grappa e della Federazione Nazionale ANAG, ed attende anche il riconoscimento, per il secondo anno consecutivo, del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, come attestazione “DOC” di evento di rilievo nel panorama fieristico Nazionale.

Molte le novità per un appuntamento che si è ormai affermato in ambito italiano e che, da quest’anno, apre anche ai distillati Internazionali. Il “Work Shop”, la principale novità del 2010 si terrà venerdì 29 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 14.00. E’ un incontro riservato agli operatori del settore commerciale ed eno-gastronomico, esclusivamente ad invito, per consentire lo scambio di accordi commerciali con le Aziende presenti alla Mostra Mercato.

“Acquavite Italia International” é un’innovazione assoluta rivolta agli appassionati dei distillati internazionali di grande pregio. Un’area dedicata all'interno della Rocca Paolina, dove sarà possibile degustare in tutta tranquillità tre distillati diversi, scelti da una carta di acquaviti estere predisposta dagli esperti dell'ANAG Umbria, da assaporare seduti ad un tavolino, unitamente a cioccolata o pasticceria secca. Personale qualificato sarà a disposizione per dare informazioni sui prodotti in degustazione, raccontare storie, aneddoti e curiosità, che hanno fatto la tradizione dei più conosciuti distillati scozzesi, sudamericani, francesi, oltre a quelli appartenenti alle più antiche tradizioni mondiali.

“Non solo Toscano” è una serie di incontri aperti a tutte le Società iscritte alla manifestazione, che desiderano proporre i propri distillati in pregiati abbinamenti a sigari. Degustazioni guidate dai responsabili delle Aziende in sinergia agli esperti del Club del Toscano ed ai tecnici umbri dell’ANAG. “Un giro di Grappa”: questa è la quarta novità di questa nuova edizione. Tour guidati da esperti tra gli stand della Mostra Mercato, che illustreranno al pubblico itinerante, le tipologie, i territori e le possibilità “emozionali” che regalano i migliori distillati italiani, in degustazione ad “Acquavite Italia”.

Si riconfermano gli appuntamenti degustativi della scorsa edizione, che hanno riscosso maggior consenso da parte del pubblico e che sono:

- “Spiriti d’Autore”, serie di incontri presentati dai distillatori, che raccontando la loro storia e tradizione familiare, accompagneranno il pubblico selezionato alla scoperta di sensazioni uniche offerte dalla loro migliore produzione;
- “Impariamo l’arte della degustazione”, educational degustative guidate, che permetteranno al pubblico presente di ampliare la loro cultura e conoscenza sulle varie tipologie di distillati, italiane ed estere.
- “In compagnia di un simpatico Toscano”, appuntamenti riservati a chi ama unire distillati e sigari in accostamenti prelibati, insieme ad esperti dell’ANAG e del Club del Toscano.
- “Cene di fuoco”, particolari menù composti da quattro portate, dall’antipasto al dessert, ad ognuna delle quali sarà unito un distillato ed un vino, in abbinamenti appositamente studiati dagli esperti ANAG dell’Umbria, per mettere meglio in risalto le caratteristiche organolettiche di ogni prodotto.

L’Organizzazione sta ancora lavorando al programma e quindi non è escluso che possano essere inserite ulteriori “chicche” per gli estimatori dei distillati. Ricordiamo che il pubblico potrà accedere alla Mostra Mercato gratuitamente, degustando i prodotti messi in esposizione dalle aziende solo ed esclusivamente nei calici in vendita dall’Organizzazione all’ingresso della manifestazione.
E’ fatto assoluto divieto al pubblico di degustare i prodotti in bicchieri di plastica od in altri contenitori, i distillati offerti agli stand. E’ inoltre vietato in consumo di alcolici ai minori di anni 18.


Per informazioni:
Tel: 338.9676936
E-mail: info@acquaviteitalia.it
Web: www.acquaviteitalia.it

Letto 4295 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti