Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Olio

Segnali positivi per la campagna olearia 2009/10

di Redazione di TigullioVino.it

La nuova annata olearia? Parte con buoni auspici. Dalle notizie raccolte di prima mano dai nostri informatori collocati nelle varie aree produttive italiane e del resto del Mondo, emerge un dato largamente positivo. Si prevede una produzione d’olio che si aggira intorno ai 2.455.000 tonnellate, con un netto balzo in avanti rispetto al dato dello scorso anno, fermo a 1.897.000 tonnellate. Occorre andare cauti, però. Si tratta di previsioni, che per quanto realizzate con la massima attenzione e prudenza, restano sempre soggette agli imprevisti climatici dell’ultimo momento. Lo ripetiamo: una campagna olearia generosa, anche se – sappiamo bene – sul fronte dei mercati degli oli di oliva non esiste mai una logica certa. C’è sempre l’imprevedibilità degli sviluppi.

La sovrapproduzione non comporta come tale un tracollo netto dei prezzi. Solo a campagna inoltrata qualche operatore prevede un abbassamento dei prezzi. Potrebbe registrarsi in particolare una forbice più alta tra le origini più note. Ciò che potrà influire sui mercati potrebbero essere invece le 228 mila tonnellate circa di olio in stoccaggio, di cui 10 mila tonnellate in Italia e 150 mila in Spagna. Staremo a vedere.


Fonte news: Teatro Naturale

Letto 3967 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti