Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

V edizione della Settimana della Pasta

DoveVia Enrico Fermi 134, Vicenza (VI) - Vicenza Qualità a Vicenza

Quandodal 19 ottobre 2009 al 26 ottobre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Produttori e ristoratori vicentini riuniti da Vicenza Qualità per celebrare i sapori e i saperi legati ad un prodotto unico.

In occasione della Giornata Mondiale della Pasta 2009 - fissata in tutto il mondo per il 26 ottobre - Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza torna a proporre la tradizionale rassegna dedicata alla regina indiscussa della cucina italiana. Giunta alla quinta edizione, la Settimana della Pasta prenderà il via il 19 ottobre articolandosi anche quest’anno in sette giorni di proposte gastronomiche ed offerte speciali con l’obiettivo di valorizzare la pasta - in particolar modo la pasta fresca vicentina nelle sue varie declinazioni – e di promuoverne il consumo.

Colonna portante della dieta mediterranea, la pasta è un prodotto universalmente diffuso e rappresenta una delle più grandi ricchezze del patrimonio gastronomico italiano. Nei giorni stessi in cui a livello globale saranno organizzati eventi, conferenze e dimostrazioni per focalizzare l’attenzione di operatori e consumatori su questo pilastro alla base di molte tradizioni culinarie, la Settimana della Pasta intende unirsi alle celebrazioni puntando i riflettori sulle specialità tipiche proprie della provincia berica. Un territorio costellato da realtà squisitamente artigianali, dove si produce la tradizionale pasta fresca secondo regole codificate lungo molti decenni.

In collaborazione con le sezioni vicentine di Associazione Artigiani, FIPE Confcommercio e Confesercenti, l’Azienda Speciale ha riunito numerosi produttori e ristoratori del territorio per la messa a punto di offerte promozionali e di menù speciali. Per tutti i sette giorni, una decina tra produttori di pasta fresca e negozi di gastronomia prepareranno delle produzioni particolari di pasta riconoscendo uno sconto del 20 per cento sul prezzo di cartellino. Contemporaneamente, in tutta la provincia, più di cinquanta ristoranti aderenti all’inziativa proporranno agli avventori degli speciali menù secondo la formula del 2x1: per ogni coppia di pasti completi con prime portate a base di pasta verrà stornato dal conto uno dei due primi consumati.

Ampio spazio dunque a bigoli e gargati, ma anche a tortellini, canederli, ravioli, gnocchi e fettuccine; tutti rigorosamente proposti in fantasiosi abbinamenti con le primizie di stagione e con il meglio delle produzioni enogastronomiche del territorio. In tutti i locali interessati sarà distribuito l’opuscolo tascabile realizzato da Vicenza Qualità, dove sono contenute informazioni su caratteristiche e valori nutirizionali della pasta, oltre che consigli e sfiziose ricette. E’ previsto inoltre un pratico omaggio per i clienti dei produttori che aderiscono alla manifestazione.

L’appuntamento promosso da Vicenza Qualità intende mantenere desta l’attenzione di consumatori e buongustai nei confronti di un prodotto semplicemente unico. Non solo perché, nella sua genuina essenzialità, la pasta rappresenta una costante dell’alimentazione capace di porsi al di sopra di tendenze e mode effimere, in cucina così come nei consigli dei nutrizionisti. Ma anche perché nell’opera appassionata degli artigiani della pasta si custodiscono gli inimitabili saperi e sapori della nostra tradizione.


Per informazioni:
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza
Tel: 0444-994750
E-mail: info@vicenzaqualita.org

Letto 3855 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti