Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vini a confronto

Vini a confronto

Sardegna Doc Vermentino Crabilis 2007 - Pala (CA) Vs/ Sardegna Doc Vermentino 2007 - Deriu (SS)

di Luigi Salvo

MappaArticolo georeferenziato

La comparsa in Sardegna delle uve Vermentino provenienti dalla Spagna attraverso la vicina Corsica è avvenuta in Gallura negli ultimi decenni del XIX secolo, in questa zona particolarmente battuta dai venti di maestrale, il Vermentino riesce ad esprimersi in maniera ottimale, donando vini dall'ampio spettro olfattivo e gustativo. Oggi costituisce, per ampiezza di coltivazione, la seconda uva bianca della Sardegna dopo il Nuragus, ma per qualità è certamente la prima. La costante ascesa nelle vendite in Italia ed all'estero è una reale testimonianza del buon lavoro svolto in questi ultimi anni dai produttori sardi, e proprio per questo motivo, che la coltivazione del vitigno continua ad estendersi su quasi tutto il territorio regionale. La zona tipica di produzione resta pur sempre la Gallura, nella parte nord-orientale dell'isola, dove 1a vite è allevata sui terreni di disfacimento granitico. In queste zone il Vermentino è prodotto in tutto il territorio dei comuni di Aggius, Aglientu, Arzachena, Badesi, Berchidda, Bortigadas, Calangianus, Golfo Aranci, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Monti, Olbia, Oschiri, Palau, S. Antonio di Gallura, S. Teresa di Gallura, Telti, Tempio Pausania, Trinità d'Agulto, Viddalba in provincia di Sassari e tutto il territorio dei comuni di Budoni e S. Teodoro in provincia di Nuoro. Riconosciuto nel 1988, la diffusione del Vermentino in tutto il territorio regionale ha portato alla nascita di questa DOC., prodotta con uve Vermentino per almeno l'85%, con eventuali aggiunte di altre uve a bacca bianca.


Ho testato e messo a confronto due Vermentino di Sardegna 2007 :

Sardegna Doc Vermentino Crabilis 2007

Pala
Via Verdi, 7 09040 Serdiana (Ca) Tel: 070740284
Alcol : 13%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigno: Vermentino 100%
Data degustazione : 07/2008 Prezzo medio in enoteca € 7

I terreni aziendali sono argilloso-calcarei ricchi di scheletro, di media collina, 150/180 m. s.l.m. Le uve Fermentino sono raccolte a perfetta maturazione, il mosto ottenuto dalla pigiatura soffice delle uve, dopo una prima pulizia e l'innesto di lieviti selezionati, fermenta in tini inox alla temperatura costante di 15°. Il vino nel bicchiere è dal cristallino colore paglierino con evidenti note verdoline, e di discreta consistenza. Al naso esprime aromi intensi, puliti, dal profilo esotico, con nette sensazioni, minerali. In bocca è secco, di buon corpo, e pur essendo semplice nella trama gustativa, ha buona spalla acida, piacevole calore, e chiude con finale di media persistenza e di scorrevole sapidità.

Voto di TigullioVino.it (da 1 a 5 chiocciole) : @@@@


Sardegna Doc Vermentino 2007

Azienda agricola Vigne Deriu
Via Saccargia, 21- 07040 Codrongianos (Ss) Tel: 079435101
Alcol : 13,5%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigno: Vermentino 100%
Data degustazione : 07/2008 Prezzo medio in enoteca € 7

L'azienda agricola Vigne Deriu possiese sei ettari vitati su terreni calcareo marnosi, dislocati nell'area di Codrongianos, in provincia di Sassari, il Vermentino Doc di Sardegna che ho testato, deriva da uve raccolte manualmente ed a perfetta maturazione a metà settembre, è vinificato con un rigoroso controllo della temperatura..Versandolo nel bicchiere si presenta dal luminoso ed accattivante colore giallo paglierino, e mostra adeguata consistenza. L'impatto olfattivo è davvero interessante, spazia dal floreale al fruttato, in particolare tiglio, biancospino, pera e pesca bianca, classico sentore di mandorla, sfumato da un piacevole nota minerale. L'entrata in bocca è di calore e freschezza, che giocano nel susseguirsi, con accenni sapidi nel lungo finale retro-olfattivo.

Voto di TigullioVino.it (da 1 a 5 chiocciole) : @@@@@

Letto 7253 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Salvo

Luigi Salvo

 Sito web
 e-mail

Luigi Salvo nasce a Palermo il 16 Gennaio 1964, dopo gli studi scientifici e di medicina, agli inizi degli anni '90 durante il tirocinio in ospedale,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti