Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Olio

L'olio Riviera Ligure DOP di scena a Venezia

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato


Nell’area Press del recente Festival del Cinema di Venezia è stato protagonista l’aureo Olio DOP Riviera Ligure. L’8 settembre scorso dalle 10 alle 19 durante la 66a Mostra Internazionale del Cinema, centinaia di giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero, critici ed addetti ai lavori hanno avuto la piacevole occasione di conoscere ed apprezzare l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP. Sia gli iniziati nel bicchierino che i buongustai sul pane ne hanno scoperto le inimitabili caratteristiche organolettiche. Ma non solo. Ad accrescere ancor più l’interesse dei numerosi presenti, l’assaggio di due storiche salse da mortaio come il pesto genovese e la salsa di noci di Franco Fassone. Entrambe, com’è noto, caratterizzate dall’olio DOP Riviera Ligure.

Infatti per la sua dolcezza e le lievissime percezioni di piccante e amaro, oltre le storiche salse è ideale a crudo per esaltare il fresco pescato in quanto condisce senza coprirne gli umori salsi. Lo stesso, per la ghiotta insalata di funghi ed il mitico minestrone. Sulla prima non ne copre gli aromi e, sul minestrone, ne sigla gli umori silvestri delle erbe ed ortaggi. Anche in cottura è congeniale, conferendo leggerezza, fragranza e gradevolissima croccantezza a pesci, molluschi e crostacei, ortaggi e carni.
“Un appuntamento di prestigio - sottolinea Giorgio Lazzaretti, Direttore del Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure - ed ulteriore ed importante tassello sul mosaico delle iniziative del Consorzio di Tutela, per promuoverne le qualità e le indubbie proprietà nutrizionali. Binomio che ne fanno un vero e proprio marketing del territorio ligure”.

A salvaguardare l’olio DOP Riviera Ligure, il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure, costituitosi nel 2001, forte della partecipazione dei soci olivicoltori, frantoiani ed imbottigliatori che, grazie al riconoscimento ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha nei suoi obiettivi la tutela di un prodotto dalle caratteristiche uniche e svolge un’azione di promozione e vigilanza dell’Olio Ligure nelle sue tre menzioni geografiche (Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese, Riviera di Levante) per offrire ai consumatori una qualità d’olio tra le più ricercate dagli intenditori. Il Consorzio è stato riconosciuto con D.M. 15 Novembre 2007 dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Gli oli delle aziende presenti e degustati a Venezia:
Az. Agr. Angela Bellagamba
Az. Agr. Cà Bianca
Az. Agr. Orseggi
Az. Agr. Rota Roberto
Cooperativa Agricola Lavagnina
F.lli Carli spa
Frantoio Boeri Giuseppe
Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia
Frantoio Oleario Marvaldi Giuseppe
Olio Roi
Olivicoltori Sestresi

Nella foto: Il Direttore del Consorzio dr Giorgio Lazzaretti mentre presenta gli oli DOP.

Letto 4974 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti