Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

E' Marco Anichini l'Ambaciatore Italiano dello Champagne 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

E' Marco Anichini di Sinalunga (Siena), il vincitore della finale italiana del concorso europeo “Ambasciatori dello Champagne 2009”, istituito dal CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne) con l’obiettivo di premiare i professionisti del vino attivi nella formazione. Anichini è così stato riconosciuto il “Miglior Formatore Italiano sullo Champagne 2009”. Fra i tre finalisti a contendersi il titolo italiano, Marco Anichini ha proposto alla giuria la migliore “lezione sullo Champagne”. Nella prova finale ai candidati è stato richiesto di condurre la degustazione di quattro cuvée e di approfondire il tema “Lo Champagne Rosé”, filo conduttore dell'edizione di quest'anno.

La giuria era composta da Antonio Calò, presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, Marco Tonelli, giornalista, Leonardo Taddei, Ambasciatore dello Champagne 2008, Violaine de Caffarelli, enologa del CIVC e Domenico Avolio, direttore del Centro Informazioni Champagne in Italia. Marco Anichini si contenderà il titolo europeo di “Ambasciatore dello Champagne 2009” con altri sette finalisti che si riuniranno per la finale europea a Epernay, in Champagne, dal 20 al 24 ottobre.

Il CIVC ha infatti lanciato il concorso in otto paesi europei (oltre all’Italia sono coinvolti Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Svizzera), per consolidare il proprio rapporto con i professionisti dello Champagne e riconoscere l'alto valore pedagogico del loro lavoro. Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il CIVC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne), con sede a Epernay. Il CIVC riunisce e rappresenta tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro Informazioni Champagne è incentrata soprattutto sulla promozione e protezione della denominazione Champagne sul mercato italiano.


Per informazioni:

Centro Informazioni Champagne
Domenico Avolio
Elena Delbò
Tel: 02 43995767
Fax: 02 43993408
E-mail: champagne@haikurp.it
E-mail: elena.delbo@haikurp.it


Fonte news: Centro Informazioni Champagne

Letto 5803 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti