Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Vini d'élite

DoveVia Monte Ulivo 6, Castelfiorentino (FI) - Castello di Oliveto a Castelfiorentino

Quandoil 20 settembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Per gli amanti del vino di eccellenza arriva fra pochi giorni l’appuntamento più atteso. Domenica 20 settembre - nella suggestiva atmosfera del Castello di Oliveto (Castelfiorentino, FI) - si svolgerà infatti la 5° edizione di Vini d’élite, la prestigiosa rassegna di vini di qualità organizzata dall’AIS (Associazione Italiana Sommeliers – delegazione Val d’Elsa). L’iniziativa, che è patrocinata dal Comune di Castelfiorentino, dal Circondario Empolese Valdelsa e dalla Provincia di Firenze, è aperta a tutti: cittadini, sommeliers, appassionati e operatori del settore, e si svolgerà dalle 15.30 alle 20.30 lungo un banco di degustazione ubicato all’interno del Castello, di origine quattrocentesca.

Ben 150 i vini che tra produzioni di pregio locali e nazionali si potranno assaggiare nel corso della serata, il cui intento è di offrire un’ampia scelta di prodotti di qualità e rappresentativi di ogni territorio vitivinicolo nazionale, a partire da quello toscano. A questo fine, una commissione di degustazione premierà tre vini particolarmente rappresentativi: della Valdelsa, da vitigno autoctono e d’Elite. La novità di quest’anno è rappresentata da tre seminari che illustreranno i metodi di degustazione professionale del vino. Sarà inoltre allestita una “Sala degli Aromi”, un percorso affascinante alla scoperta dell’origine dei profumi dei vini. Ma Vini d’Elite non è solo questo. Alla rassegna sarà infatti allestito anche un banco di assaggio dell’olio extravergine di oliva e dell’aceto balsamico, nonché una degustazione dei prodotti tipici della zona. In particolare, è previsto un angolo di degustazione del tartufo bianco delle colline sanminiatesi, mentre lo chef della Bottega di Chichibio presenterà un piatto tipico della tradizione toscana.

Per i più golosi non mancherà – inoltre - il gelato artigianale di Sergio Dondoli e l’appuntamento con “Le Follie di Arnolfo”, che offrirà dolci tipici e cioccolato. E poi tanti splendidi cocktails con “Sparkling Drinks”, a cura di Andrea Balleri, Sommelier e Barman. L’accesso al banco d’assaggio con degustazione e bicchiere con logo Vini D’Elite costa 15 euro. Non occorre prenotazione. Il Castello di Oliveto si trova in via di Monte Ulivo 6, tra Castelfiorentino e Certaldo.


Per informazioni:
Web: www.aistoscana.it
E-mail: delegato.elsa@aistoscana.it
Castello di Oliveto
Tel: 0571-64322

Letto 3772 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti