Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Distillati

Distillerie Aperte

DoveVicenza (VI) - Provincia di Vicenza

Quandodal 04 ottobre 2009 al 11 ottobre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Ritorna il tradizionale appuntamento d’inizio autunno organizzato da Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, in collaborazione con Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, per promuovere e diffondere la cultura legata al distillato italiano per eccellenza. Per tutto il mese di ottobre, occhi e papille saranno nuovamente puntati sulla grappa - un prodotto motivo di vanto per la provincia berica - con la gustosa offerta di eventi e degustazioni collegati alla rassegna ‘Distillerie Aperte®’. Una edizione – la tredicesima – che si propone mantenendo invariata la collaudata formula che ne ha decretato un successo ed un’affluenza di pubblico via via sempre maggiore negli anni scorsi.

Domenica 4 e domenica 11 ottobre cinque storiche distillerie del territorio berico - Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara – spalancheranno le porte ad appassionati e curiosi d’ogni provenienza per proporre un viaggio attraverso i metodi ed i segreti collegati alla lavorazione delle vinacce. Un’occasione irripetibile, per intenditori e non solo, per scoprire le origini e saggiare le diverse varianti di un prodotto che è espressione autentica del territorio berico, frutto di una abilità artigianale coltivata in anni di storia e custodita di generazione in generazione.

Sotto la sapiente ed appassionata guida dei produttori stessi, i visitatori saranno così coinvolti in percorsi guidati tra alambicchi e caldaie roventi, assistendo a lezioni pratiche di distillazione e, naturalmente, degustando la grappa offerta dai ‘maestri acquavitai’. E con Distillerie Aperte® riprende il via la “Ronda della Grappa”, la simpatica iniziativa che premierà con un omaggio i visitatori che, completato il tour, presenteranno il coupon con i timbri delle cinque distillerie. Per tutti, la possibilità di visitare gli stabilimenti e di effettuare le degustazioni anche nei pomeriggi infrasettimanali compresi tra le due domeniche. Quest’anno l’inziativa farà proprio lo slogan “bevi responsabile”, aderendo alla campagna di sensibilizzazione dell’istituto Nazionale della Grappa, che assieme ad altri enti si sta prodigando a livello nazionale per promuovere la cultura del consumo socialmente responsabile di prodotti alcolici.

Per tutto il mese di Ottobre, poi, i distillati ‘made in Vicenza’ diverranno protagonisti assoluti anche della tavola grazie alla rassegna “Metti la Grappa nel menù”. Gli chef di numerosi ristoranti vicentini, che aderiscono all’iniziativa culinaria coordinata da Vicenza Qualità, sapranno sorprendere e stuzzicare i palati più raffinati con dei piatti inediti, in cui la grappa verrà utilizzata in abbinamento alle altre eccellenze agroalimentari tipiche del territorio.


Per informazioni:
Azienda Speciale della Camera di Commercio
Tel: 0444-994750 
E-mail:  info@vicenzaqualita.org

Letto 3997 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti