Piazza Vittorio Emanuele, Monzambano (MN) - Monzambano
dal 18 settembre 2009 al 21 settembre 2009
Incontro a più voci sabato 19 settembre con Vito Intini (Onav), Carlo Salvadori, nutrizionista, Maurizio Pellizzer, sindaco di Monzambano, Cristiano Zanotti, segretario provinciale Siulp, e Chiara Tuliozi, Presidente Consorzio Vini Colli Mantovani.
“Benvenuti nelle Colline moreniche Mantovane. Tradizione, territorio e cultura di vini da scoprire conoscere e amare”. Il messaggio, che è un invito oltre ad un benvenuto, arriva dal Consorzio Vini Colli Mantovani e da uno dei territori di grandi patrimoni lombardi: paesaggio, storia, monumenti e cultura, anche e soprattutto del vino, danno appuntamento dal 18 al 21 settembre a Monzambano (MN) nella tradizionale “Festa dell’Uva”, occasione di richiamo ogni anno per migliaia di visitatori, enoturisti ed esperti del settore vitivinicolo. La manifestazione prevede infatti una sezione particolarmente curata di presentazione di vini e tematiche attinenti, organizzata dal Consorzio Vini Colli Mantovani in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, il Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani e Onav – Delegazione Mantova, all’interno della “Festa dell’Uva” di Monzambano.
Saranno più di 60 le etichette in assaggio, fra vini rossi, bianchi, rosati, bollicine e passiti venerdì 18, sabato 19 e lunedì 21 settembre a partire dalle ore 19.00 mentre domenica 20 settembre su tutto l’arco della giornata, negli spazi allestiti in Piazza Vittorio Emanuele e nel centro di Monzambano. Gli approfondimenti: sabato 19 settembre alle ore 21.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Monzambano, Onav Mantova terrà un Corso introduttivo alla degustazione, mentre domenica 20 settembre sono due le degustazioni guidate in programma: alle ore 18.30, “Bollicine mantovane incontrano gli spumanti d’Italia” e, alle ore 21.30, Passiti a confronto in “Le nostre colline…terre di passito? Da nord a sud, passando dai Colli Mantovani”.
Ma l’appuntamento clou è con un personaggio d’eccezione, con vari esperti e con un tema di forte attualità: sabato 19 settembre, alle ore 17.30, presso la Sala consigliare, si svolgerà l’incontro “Parliamo di… salute e sicurezza, educare al consumo consapevole del vino”, un incontro a più voci con Maurizio Pellizzer, Sindaco del Comune di Monzambano, Carlo Salvadori, nutrizionista, Vito Intini, consigliere nazionale Onav, Cristiano Zanotti, Segretario provinciale Siulp, Chiara Tuliozi, Presidente del Consorzio Vini Colli Mantovani, e con l’intervento di uno dei personaggi da sempre più attenti alle problematiche di disagio giovanile e sociale, Don Antonio Mazzi, ideatore e Presidente della Fondazione Exodus. Oltre al vino, la Festa dell’Uva di Monzambano propone rievocazioni storiche, proiezioni fotografiche e gustosi abbinamenti con i piatti della gastronomia locale all’insegna della cultura di un territorio ricco di patrimoni “da scoprire, conoscere e amare”.
Per informazioni:
Cinzia Montagna
Tel:
E-mail: cinzia@cinziamontagna.it
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41