Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Fiera d'Ottobre "dall'Uva al Vino"

Dove (PU) - Centro storico di Monte Porzio

Quandodal 03 ottobre 2009 al 04 ottobre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Come ormai di consuetudine gli abitanti di Monte Porzio si preparano al grande evento che coinvolge quasi tutta la popolazione: i giovani per la preparazione e la pulizia delle cantine e dei cortili dei palazzi settecenteschi del centro storico del paese, mentre i meno giovani a preparare le delizie che verranno messe in tavola nei giorni 3 e 4 ottobre p.v. Come da tradizione nei due giorni si rivivranno i momenti di festa della vendemmia e della pigiatura dell’uva: antica usanza che ormai è solo nei ricordi dei più anziani. Un grande evento dedicato al vino e alla tradizione contadina: l’uva che arriverà in piazza su un carro agricolo trainato da un trattore di altri tempi, seguirà tutte le fasi, dalla pesatura sotto l’occhio vigile del fattore, alla pigiatura fatta a piedi nudi dalle ragazze del paese. Non mancheranno certo momenti di ricordi e di allegria.

Apertura della Festa
Alle ore 15 di sabato 3 ottobre verranno aperti i cortili dei palazzi settecenteschi e dalle ore 19 saranno in funzione gli stands gastronomici con piatti tipici della cultura contadina e specialità culinarie. Inoltre nei suggestivi vicoletti e lungo le vie del centro storico ove artigiani ed espositori ne faranno da cornice sarà possibile assaggiare il miglior nettare delle nostre valli dietro il consiglio di sommeliers e accompagnati da tanta buona musica.

La Fiera Ottobrina
Nella giornata di domenica si svolgerà anche la cosiddetta “Fiera Ottobrina”: questa è la prima delle fiere che si svolgeranno nel corso del mese di ottobre. Tali fiere risalgono all’Anno Domini 1763, giorno 6 gennaio, quando Papa Clemente XIII con una notifica concedeva ai Conti di Montevecchio la facoltà di poter fare quattro pubbliche fiere tutti mercoledì di ottobre.

Unitevi a noi in questi due entusiasmanti giorni! Oltre ai complessi musicali dislocati in ogni cantina, si esibiranno lungo le vie del centro storico" Valeriano e i lisci come l'olio" e domenica 3 il gruppo folcloristico allieterà il pomeriggio e la rappresentazione della pigiatura dell'uva.


Per informazioni:
Tel: 331/3707823
Moble: 338/4895652
E-mail: proloco@proloco-monteporzio.it
Web: www.proloco-monteporzio.it

Letto 3965 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti