Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Comodamente

DoveVittorio veneto (TV) - Castello di Serravalle di Vittorio Veneto

Quandodal 11 settembre 2009 al 13 settembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Mai come oggi la bevanda di Bacco è al centro di discussioni che coinvolgono un vasto pubblico dall’osteria al Ministero delle Politiche Agricole. Il vino da divo del momento, protagonista di guide, testi, seminari, corsi di degustazione, diventa ora capro espiatorio del consumo smodato dei superalcolici? Il piacere del vino sì, ma fino a che punto? Il limite alla salute è nell’astemio o in chi beve vino? Se il vino allunga la vita, se sono innegabili le sue caratteristiche nutrizionali e biologiche, il suo ruolo culturale e sociale, quali ne sono i limiti reali e perché tante bugie? A chi da fastidio il nuovo benessere del vino? Di questo e di altro si parlerà Sabato 12 settembre alle ore 12.00 al Castello di Serravalle di Vittorio Veneto nell’ambito della terza edizione di Comodamente.

Il tema del Festival di quest’anno è Limite alla rovescia. Ogni limite è un confine. Il punto di contatto tra ciò che è noto e quello che è sconosciuto. È un’occasione di scontro, in cui assumersi la responsabilità di una scelta. Le Verità sul Vino vogliono essere un incontro per discutere, per chiarire come quando e perché il vino fa bene . Massimo Corrado, Presidente di Go Wine ci racconterà l’esperienza di Vino e Salute, l’Osservatorio Nazionale sul consumo consapevole del vino sorto presso l’Enoteca Regionale Piemontese di Grinzane Cavour. Ci presenterà il libro da loro edito “La Verità sul vino” opera del Prof Attilio Giacosa, Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia del Policlinico di Monza e Professore a.c. presso l’Università di Genova, e della Prof.ssa Mariangela Rondanelli, responsabile del Servizio Endocrino-nutrizionale dell’ASP di Pavia e Professore Associato in Nutrizione presso l’Università di Pavia.

Di contro il Primario della medicina d’urgenza di Conegliano e Vittorio Veneto, ci parlerà dei rischi e delle patologie a cui può portare un uso smodato di vino.
Si cercherà di accompagnare per mano chi ascolta e di condurlo attraverso le caratteristiche nutrizionali e biologiche del vino e dei suoi costituenti, con particolare riferimento ai principi bioattivi e alle loro peculiarità funzionali. Differenze fra vino bianco e rosso e fra vino e superalcolici, così come luoghi comuni sul vino saranno definiti in modo chiaro, sfatando miti e bugie.
Un’iniziativa collegata al nuovo programma educativo, promosso dalla Comunità Europea, contro l’abuso di alcol, un evento nato dalla collaborazione tra Comodamente, Bellenda e Le Vigne di Alice, e segnalato dal “Gruppo Europa delle Libertà e della Democrazia” del Parlamento Europeo

Questi i relatori:
Enrico Bernardi
Primario del Pronto Soccorso presso Ospedale di Vittorio Veneto e Conegliano
Massimo Corrado
presidente di GoWine
Franco Manzato
vicepresidente della Regione Veneto
Giancarlo Scottà
europarlamentare
Roberto De Nardi
Libero professionista

MODERA:
Antonio Paolini
giornalista de Il Messaggero

Letto 3255 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti