Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Festa della Vendemmia

DoveFontanafredda (PN) - Fontanafredda

Quandoil 06 settembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Domenica 6 settembre un’esplosiva combinazione di attività ed eventi animerà, dal mattino alla sera, la Riserva Bionaturale di Fontanafredda, in occasione della trentesima festa della vendemmia, organizzata come sempre dal CRAL aziendale. Rispetto al passato, si aggiunge in questa nuova edizione un ulteriore e fondamentale motivo per festeggiare: la svolta in direzione ecologica ed ecosostenibile che ha recentemente investito l’intero processo produttivo a Fontanafredda, a partire dal lavoro nel vigneto. L’eliminazione di concimi e diserbanti chimici e la riduzione del 60% di agrofarmaci si è accompagnata all’ utilizzo esclusivo di un packaging riciclabile e biodegradabile, oltre che alla produzione di bottiglie con vetro riciclato per l’85% (nuova linea “Volumi Bollati”), grazie a un progetto realizzato in collaborazione con Saint-Gobain Vetri.

Quest’anno, allora, la festa è doppia, perché non si vendemmia semplicemente “uva”, ma “uva pulita”. Quest’anno si festeggia la prima vendemmia di uva a residuo zero. S’inizierà alla 9,30 con una passeggiata tra le vigne in compagnia dell’agronomo Alberto Grasso: un cammino allietato da sorprese musicali, culminante in una colazione a base di pane, salame e vino presso la cascina Galarey, uno dei simboli della vita contadina a Fontanafredda. Nelle cantine storiche le note olfattive delle botti di rovere si armonizzeranno con quelle sonore dei flauti traversi, complice il quartetto femminile “Les Shanties” che farà da colonna sonora alle visite guidate. Il tour si concluderà con la degustazione di un calice di Barolo (sono previsti quattro turni: h. 9,30 / 11 / 15,30 / 17). Alle 11,15 nella chiesetta della Madonna della neve verrà celebrata la Santa Messa.

Nel pomeriggio, sarà il momento della gara di torte. Chi vorrà misurarsi nel dolce cimento, potrà consegnare la propria “opera”, precedentemente preparata, entro mezzogiorno. Alle 16 i maestri pasticceri Luca Montersino, Marco Avidano e Federico Boglione proclameranno i tre vincitori (per iscriversi, si può telefonare allo 0173 626405). Non mancheranno i giochi, in particolare quelli più tradizionali, rivolti a grandi e piccini: il tiro alla fune, la corsa nei sacchi, la rottura delle pignatte. Il tutto a partire dalle 17. Seguirà, alle 18,30, un “aperitivo lirico”, con bollicine Alta Langa Contessa Rosa servite in una ghiacciaia ottocentesca dall’acustica sorprendente, dove il mezzosoprano Irene Bottero e il tenore Piergiorgio Chiavazza intoneranno arie d’opera.

Il piano nobile della Villa Reale – fascinosa dimora di Vittorio Emanuele II e della “Bela Rosin” – aprirà eccezionalmente i propri battenti e sarà visitabile per l’intero pomeriggio. Il lago dei cigni si trasformerà invece in un lago del gusto, con bancarelle per degustare i prodotti tipici di Eataly: formaggi, salumi, dolci, vini.
Il Grill Garden della Villa Reale – il più grande barbecue a brace di legna del Piemonte – servirà sia a pranzo che a cena grigliate miste di carne de “La Granda” (Presidio Slow Food) e pesce selezionato da Nando Fiorentini. Cibo per il corpo, ma anche per l’anima, se qualcuno desiderasse inoltrarsi nel Bosco dei Pensieri, un percorso di meditazione e contemplazione nell’ultimo bosco rimasto intatto nella Bassa Langa. Per la trentesima festa della vendemmia, l’itinerario del Bosco dei Pensieri - scandito da dodici tappe provviste di panchine e cartelli con aforismi - sarà arricchito dalle opere di arte naturale dell’artista pollentino Dino Sacchetto.

Letto 5349 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti