Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

VolterraGusto

DovePiazza XX settembre, Volterra (PI) - Volterra

Quandodal 10 ottobre 2009 al 08 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sapori e tradizioni in scena nella suggestiva città etrusca dal 10 ottobre all’8 novembre, cinque fine settimana per conoscere e gustare le tipicità del territorio: fra gli appuntamenti più attesi la  “Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi”. E a marzo si replica con la festa dell’olio e la prima edizione della “Rassegna del tartufo marzuolo”.

E’ cominciato il conto alla rovescia per VOLTERRAGUSTO, la rassegna enogastronomica più attesa dell’autunno toscano in programma a VOLTERRA (PI) nei 5 fine settimana dal 10 OTTOBRE ALL’8 NOVEMBRE 2009. La kermesse, giunta alla quinta edizione, proporrà come da tradizione un calendario ricco di eventi dedicati alle tipicità della gastronomia locale, uniti a spettacoli e iniziative che renderanno ancor più piacevole la visita nella suggestiva città etrusca. Formaggio, vino, cioccolato e tartufo saranno protagonisti di week-end tematici che avranno il loro centro negli stand di Piazza XX settembre (aperti tutti i sabati dalle 16 alle 20 e le domeniche dalle 10 alle 20).

Ma la grande novità di VOLTERRAGUSTO è l’appendice primaverile che seguirà gli appuntamenti di ottobre e novembre. I due ultimi week-end di MARZO 2010, ad animare le vie di Volterra ci penseranno infatti la FESTA DELL’OLIO (SABATO 20 e DOMENICA 21 MARZO), dedicata alle eccellenze olearie locali, e la prima edizione della RASSEGNA DEL TARTUFO MARZUOLO (SABATO 27 e DOMENICA 28 MARZO), evento decisamente atipico nel panorama nazionale.

Nella tradizionale cornice autunnale il fine settimana che SABATO 10 E DOMENICA 11 OTTOBRE inaugurerà la rassegna sarà VOLTERRA, SAPORI A CHILOMETRO ZERO, una due giorni dedicata alle aziende parte del progetto “FILIERA CORTA, Rete Regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli locali” promosso dalla Regione Toscana. Lungo le vie del centro storico una serie di tappe gastronomiche a tema scandiranno inoltre l’itinerario “Filo filo Boccon Boccone; passeggiata degustativa alla scoperta della Filiera Corta Volterrana”.

SABATO 17 E DOMENICA 18 OTTOBRE riflettori accesi sul FESTIVAL DEL FORMAGGIO, con i casari locali a presentare i loro prodotti. Da non perdere l’ormai tradizionale Corsa dei caci Volterrani, divertente gara che in Via Franceschini vedrà impegnate le Contrade di Volterra in una battaglia all’ultima caciotta! Per i palati raffinati l’appuntamento più atteso è con la "XII MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE COLLINE SANMINIATESI” in programma SABATO 24 e DOMENICA 25 OTTOBRE e ancora SABATO 31 OTTOBRE e DOMENICA 1 NOVEMBRE, due week-end nei quali il prezioso tubero, che tanto si lega a Volterra, verrà degustato e raccontato. Fra le iniziative, la divertente CACCIA AL TARTUFO e la consegna del PREMIO LETTERARIO JARRO, momento fra i più attesi dal pubblico finale: sarà premiato un personaggio del mondo dello spettacolo che, in ambito professionale, si sia distinto per la sua attività di divulgazione della cultura della buona tavola.

Chiuderà la prima parte di VOLTERRAGUSTO la golosa FESTA DEL CIOCCOLATO, una due giorni – SABATO 7 e DOMENICA 8 NOVEMBRE - dedicata al cioccolato e alle sue molteplici espressioni, con esposizione e dimostrazioni di lavorazione. Nel corso del week-end anche la quinta edizione del PREMIO BEPPINO RASPI, che riconoscerà il lavoro di quell’azienda agricola distintasi per la produzione e la valorizzazione di un prodotto del territorio. 

Cultura ed enogastronomia continueranno inoltre il loro percorso parallelo con due iniziative:
- “Gusto Volterra, immagini d’autunno”, concorso fotografico per fotografi professionisti e non con tema proprio la rassegna VOLTERRAGUSTO, realizzato in collaborazione con il Gruppo fotografico Gian: gli scatti (il bando di partecipazione è visionabile sui siti www.volterragusto.com e www.gruppofotograficovolterra.it ) verranno votati da una giuria appositamente nominata e i premi consegnati durante la manifestazione di marzo.

- “VOLTERRA DI GUSTO.. E DI CULTURA”: a tutti coloro che visiteranno gli stand in Piazza XX Settembre, verrà rilasciato un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso per diversi Musei della città e della Mostra “Pieter de Witte” (aperta fino all’8 novembre)


Per informazioni:
Web: www.volterragusto.com
E-mail: info@volterragusto.com
Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era”
Tel: 0588-86099
E-mail: info@volterratur.it

Letto 3787 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti