Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Uva e Dintorni 2009

DoveAvio (TN) - Sabbionara d'Avio

Quandodal 04 settembre 2009 al 06 settembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Enantio e Casetta, “VIP” d'eccezioni a Uva e dintorni! Gli autoctoni della Terradeiforti saranno i grandi protagonisti della evento-novità “Vino In Piazza”, imperdibile appuntamento nell'ambito di "Uva e Dintorni", festa medievale all'insegna del Palio della Botte, in programma dal 4 settembre al 6 settembre nelle corti e le strade della trentina Sabbionara d'Avio. Festa che, come vuole la tradizione, giunge durante la vendemmia di questo lembo di territorio racchiuso tra i comuni di Dolcè, Rivoli Veronese, Brentino Belluno e quello trentino di Avio.
“Vino In Piazza è un evento itinerante che ha come obiettivo quello di valorizzare i vitigni autoctoni italiani. Gli incontri, realizzati grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino, si svolgono come degustazioni rivolte ad appassionati, consumatori privati, operatori della filiera produttiva ed operatori commerciali. La tappa di Avio proporrà, insieme agli altri 40 vini autoctoni nazionali, Enantio e Casetta, tramite degustazioni guidate ed incontri con i produttori.

Nei calici, dal 4 al 6 settembre, nelle corti e nelle strade di Sabbionara d'Avio che si animeranno con spettacoli, rievocazioni storiche, giochi, rappresentazioni teatrali, visite guidate, pietanze della tradizione e, naturalmente, degustazioni dei vini della Terradeiforti e delle Città del Vino di tutta Italia. Il programma delle tre giornate è fitto di appuntamenti tra cui spicca il Palio Nazionale della Botte, appuntamento centrale di "Uva e Dintorni" che vede sfidarsi per i vicoli del borgo le squadre delle Città del Vino (domenica 6 settembre dalle ore 14.30). Ed ancora: gli spettacoli di giocoleria e contorsionismo (venerdi 4 e sabato 5 settembre) e di funambolismo (sabato 5 settembre). Immancabili gli scorci di vita medievale, le dimostrazioni dei vecchi mestieri, i canti e le poesie, i festosi tamburini e lo spettacolo pirotecnico in chiusura della festa.

Come sempre, i cortili delle case di Sabbionara si trasformeranno in Corti del Tabiel, dei Golosi, dei Cantinieri e del Formaggio. E nella Corte di Bacco, sabato 5 settembre alle ore 18.00, l'Onav di Trento guiderà gli appassionati e i curiosi in una degustazione di Enantio, vino autoctono a denominazione di origine controllata, promosso dal Consorzio Terradeiforti. L'abbinamento è con i prodotti del Caseificio Sociale di Sabbionara e dell'Azienda Agricola La Colombara, aderenti alla Strada del Vino e dei Prodotti Tipici Terradeiforti.


Per informazioni:
Web: www.uvaedintorni.com

Letto 3986 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti