Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Previsioni di vendemmia 2009 in Langa e Roero

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Siamo all’ultima settimana di agosto e in Langa e Roero sta iniziando la raccolta delle uve a bacca bianca (Chardonnay, Riesling, Pinot), utilizzate per produrre vini Langhe, ed è ormai prossimo l’inizio della raccolta del Moscato. Tra qualche giorno si comincerà anche a vendemmiare il Dolcetto nelle zone più precoci. Buona la precocità del Barbera, mentre è ancora presto per giudicare l’andamento del Nebbiolo. Sul territorio di Langa e Roero esiste un sistema di rilevazione delle curve di maturazione delle uve, ma in ogni caso i produttori, sulla scorta della propria esperienza, verificano nelle loro aziende le condizioni di maturazione anche in base al tipo di vino che intendono produrre.

Nel complesso la vendemmia 2009 risulta anticipata di 7-10 giorni sulla media. Le uve si presentano sane e fresche. Le viti sono ancora in attività vegetativa grazie alle ottime riserve idriche seguite alle abbondanti nevicate invernali. Come sempre, il giudizio sulla qualità della vendemmia dipenderà dall’andamento climatico di settembre. Quantitativamente, la situazione non è omogenea, ma nell’insieme la produzione sarà inferiore del 5-10% rispetto alla media degli ultimi tre anni. Occorre ricordare che i produttori di Langa e Roero hanno ormai acquisito il diradamento come pratica consolidata per ottenere la migliore qualità.

Ad Alba è costituito un Tavolo di Filiera Vitivinicola che si ritrova presso la Camera di Commercio, dove dal confronto tra le varie categorie interessate emergono le valutazioni sui prezzi delle uve. Il Tavolo si riunirà il prossimo 26 agosto. Una valutazione chiara del mercato si potrà avere a partire da tale incontro (sarà emesso uno specifico comunicato a cura della Camera di Commercio).


Fonte news: Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero

Letto 4914 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti