Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

V edizione della Festa del Gnocco

DoveTrissino (VI) - Selva di Trissino

Quandodal 05 settembre 2009 al 13 settembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Torna anche quest’anno la Festa del Gnocco, evento che promuove, presenta e cucina i prodotti del territorio di Trissino, in particolare valorizza la patata, abbinando la sua caratteristica all’enogastronomia di qualità favorendo la riscoperta della cultura e delle produzioni locali e dell’agricoltura autoctona. La Festa promuove il territorio collinare di Selva attraverso l’enogastronomia con un duplice fine: da una parte riscoprire le tradizioni culinarie che hanno da sempre contraddistinto la frazione e dall’altra dare visibilità ai produttori che fanno dell’eccellenza e della genuinità una filosofia.

Provare amore per le proprie origini e per i prodotti dell’arte contadina è il modo più concreto di promuovere la propria terra. Conservare gli antichi sapori, recuperare una ricetta, vuol dire preservare un ambiente e diffondere cultura del territorio. Grande visibilità al patrimonio agro-alimentare, enologico e paesaggistico: questo è l’obiettivo primario del Comitato organizzatore della Festa che si prodiga nell’organizzazione di attività mirate appunto a promuovere il patrimonio locale. La manifestazione, divenuta ormai un appuntamento fisso di fine estate, si articola in un percorso itinerante fatto di scorci, gusti e sapori.

Ogni giorno, a pranzo e a cena, è possibile gustare gli gnocchi scegliendo il sugo fra 11 proposti; il menù quest’anno si amplia e comprende la novità della Bondola di Torrebelvicino, piatto tipico del basso vicentino, riproposto anche da zone dell’alto vicentino. Il Comitato organizzatore crede fermamente che i prodotti tipici locali possano rappresentare un incredibile volano per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, per questo è confermata la presenza ,durante tutta la manifestazione ,del Consorzio Vini D.O.C. Gambellara e del Consorzio “La Gata”, dolce caratteristico, per fare scoprire, conoscere e degustare i pregiati prodotti del nostro territorio.

Tra le varie attività confermate anche per l’edizione 2009 importanti sono la Gnoccolando, camminata escursionistica volta a far scoprire i sentieri di una volta dei nostri colli, piacevole perché intervallata da gustosi incontri con le aziende agricole sparse lungo il tragitto che durante la giornata accolgono i partecipanti offrendo loro i propri prodotti; la gara M.T.B. Gnocco Bike, la mostra mercato di prodotti tipici agricoli, in cui è possibile acquistare direttamente dal produttore, conoscendo quindi l’origine e come sono stati coltivati gli ingredienti delle nostre diete.

Tra le novità è importante segnalare anche il Gran Gala del gnocco, serata di degustazione a sola prenotazione, organizzata per venerdì 11 durante la quale si potranno assaporare abbinamenti originali ed esclusivi di gnocchi e sughi, oltre ad altri prodotti che vedono comunque come ingrediente principale la patata di Selva di Trissino. Garantendo circa 1000 posti a sedere al coperto, la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Alcune serate prevedono un accompagnamento musicale e per i bambini sarà allestita un’area
con i giochi gonfiabili.


Per informazioni:
Web: www.festadelgnocco.it

Letto 4151 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti