Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Ponti nel Tempo

DoveCastelnuovo di garfagna (LU) - castelnuovo di Garfagnana

Quandodal 13 agosto 2009 al 23 agosto 2009

di Redazione di TigullioVino.it

Dieci giorni di eventi e sapori a Castelnuovo Garfagnana. Dal 13 al 23 agosto gruppi storici, giochi per i più piccoli, musica e prodotti tipici del territorio animeranno la cittadina.

Dal 13 al 23 agosto, Castelnuovo Garfagnana ospiterà, anche quest’anno, la tradizionale ‘Settimana del Commercio’: iniziative e manifestazioni pensate sia per offrire occasioni di svago a coloro che vivono in queste zone, sia per attrarre i turisti e far conoscere loro meglio la cittadina della Garfagnana. Anche questo appuntamento è inserito nel calendario eventi del progetto di marketing territoriale Ponti nel Tempo. Si inizia giovedì 13 agosto con la Giornata Inagurale , nel corso della quale è previsto il ‘Carosello di gruppi storici’: piazza Umberto I ospiterà la rassegna di gruppi storici dal Medioevo al Rinascimento. Le strade di Castelnuovo ospiteranno arcieri, cavalieri, disfide con le armi, sfilate di dame, cortigiani e messeri, che renderanno la serata un appuntamento immancabile.

Venerdì 14 è invece la GIORNATA DEL BAMBINO, che prevede lo svolgimento della quarta edizione del Concorso di Disegno a tema, in piazza delle Erbe. Il soggetto scelto è ‘Il tuo sport preferito’ ed è destinato ai bambini delle scuole elementari e medie (con classifiche separate). Tutti i disegni saranno esposti all’interno della Rocca Ariostesca. Sempre su tema sportivo è il II Torneo dell’Amicizia che trasformerà tutta Castelnuovo in una grande palestra all’aperto con vari campi di gioco, per soddisfare tutte le preferenze sportive dei ragazzi in diverse zone.

Ecco, quindi, che in piazza delle Erbe si giocherà a basket, in via Vittorio Emanuele a tennis, in via Farini a pallavolo e via Garibaldi sarà a disposizione del Gruppo sportivo Orecchiella. Tutti i bambini e ragazzi appassionati di questi sport potranno partecipare a tutte le discipline. Al termine di questo ‘percorso sportivo’ riceveranno un regalo. E’, poi, in programma un ‘Nutella break’ e i ragazzi della Consulta alle politiche giovanili di Castelnuovo, assieme al ‘clan dei Tagliapietre’ faranno giocare tutti i presenti con i giochi per computer. E ancora, la premiazione del concorso di disegno, animazioni per bambini e le eliminatorie della nona edizione della GARA DELLE TORTE. La serata terminerà con il karaoke sotto le stelle.

Sabato 15 agosto, ovviamente, è la GIORNATA DI FERRAGOSTO e in piazza Umberto I, i volontari della Misericordia di Castelnuovo organizzano una cena all'aperto alla quale possono partecipare tutti coloro che vogliono dare un aiuto concreto al lavoro di questi ragazzi. Un "serpentone" di tavoli partirà da Piazza Umberto e si snoderà per tutta Via Vittorio Emanuele e darà vita alla Cena dell’Orto Sociale ‘Fragole, Pomodori & Company – Saperi diversi e antichi sapori’. A seguire, la rappresentazione ad opera dei Mercanti d’arte, in piazza delle Erbe, della commedia di Lillo & Greg, ‘Il mistero dell’assassino misterioso’. Finale di serata in musica, con il karaoke sotto le stelle.

Si prosegue domenica 16 agosto, con la GIORNATA DELLA MUSICA E DEL PRODOTTO TIPICO, quando si svolgerà la 2ª edizione della Festa della ‘Ciccia’ in Garfagnana. Saranno inoltre presenti degli stand dove assaggiare il vino e la birra: entrambi prodotti tipici della Garfagnana. La scuola civica di musica di Castelnuovo presenta, in piazza Umberto I, il FESTIVAL DI GRUPPI MUSICALI: sul palco si alterneranno gruppi e band formate dai giovani musicisti della scuola civica di Castelnuovo, con la regia dei docenti e del M° Piero Gaddi.

Lunedì 17 agosto è la GIORNATA DEL BALLO, con l’organizzazione del ‘Gran ballo sotto le stelle’, in piazza delle Erbe. In collaborazione con la Free Dance School, inoltre, si svolgerà la terza edizione della Gara di ballo di Ferragosto per ballerini non professionisti. Sarà, poi, allestito a cura dei ragazzi della consulta alle politiche giovanili di Castelnuovo, uno stand dove si potranno conoscere e giocare ai giochi da tavolo comuni e di simulazione.

Giornata Gastronomica il 18 agosto, con la GASTRONOVIA E VINERIA: in ogni rione si potrà degustare prodotti tipicamente garfagnini offerti dai negozianti di Castelnuovo. In programma anche la 2ª edizione di NEXT LEVEL, organizzato dal Centro di aggregazione Parco Danilo Boschi, una sorta di ‘giochi senza frontiere’ per squadre sotto le stelle, senza alcun limite di età. E ancora, gli stand dei ragazzi della consulta alle politiche giovanili di Castelnuovo, dove poter conoscere e giocare ai giochi da tavolo comuni e di simulazione e il karaoke sotto le stelle.

Il 19 agosto sarà la GIORNATA DELLA PIAZZA. In questo ambito, il GSG - Garfagnana Senza Glutine organizza la terza giornata dedicata alle persone celiache: in piazza delle Erbe saranno allestiti stand a cura di ditte specializzate del settore nei quali trovare prodotti dedicati ai celiaci e saranno effettuate delle presentazioni gastronomiche dedicate e molto particolari.

Sempre in piazza delle Erbe, La Scuola A.S.D. "Armonia del Movimento" ricreerà le atmosfere, i colori, e le emozioni tipiche della "magia" del tango argentino con l’evento LA MILONGA SOTTO LE STELLE: oltre a ballare il tango tutti i partecipanti potranno ballare anche il liscio, i balli latino-americani e balli di gruppo.

Lo sport è il protagonista del 20 agosto. Nella GIORNATA DELLO SPORT, infatti, si svolgerà in piazza Umberto I, QUELLI CHE…FANNO SPORT: spettacolo con la presentazione di tutte associazioni sportive di Castelnuovo. Sfileranno sul palco tutti le rappresentative giovanili e non di tutte le realtà sportive presenti sul territorio.

Vi sarà, poi, in piazza delle Erbe, l’esibizione di Master Class di Indoor Cycling, Push Power, Fitbal, a cura di ‘Il Body Planet’. In questo ambito si presenterà anche il lavoro della la sezione A.F.A. (attività fisica adattata), rivolta alle persone meno giovani. E ancora giochi al computer e karaoke sotto le stelle.  Il 21 agosto, sfilata di moda molto suggestiva sotto la Rocca Ariostesca con MODA SOTTO LE STELLE. Tutte le novità della moda autunnale sfileranno grazie alla partecipazione di splendide indossatrici.

Il 22 agosto sarà la GIORNATA DEL MERCANTE E DELLA PROTEZIONE CIVILE. Le forze dell’ordine e la protezione civile in Garfagnana organizzano un evento di sensibilizzazione e informazione che vede coinvolti enti, corpi istituzionali, associazioni di volontariato illustreranno le attività che svolgono in campo di prevenzione ed emergenza. Nel corso del pomeriggio sono previsti anche dei lanci di paracadutisti. Dalle ore 20 in via Vittorio Emanuele saranno allestiti degli stand dove si potranno vedere mezzi ed attrezzature usati dagli stessi nella normale attività di aiuto al cittadino.  Vi sarà inoltre il MERCATINO SOTTO LE STELLE: ogni negozio allestirà una propria bancarella offrendo prodotti di qualità a prezzi imbattibili.

La GIORNATA DI CHIUSURA, domenica 23 agosto, ha in programma il IV RADUNO VESPA CLUB GARFAGNANA, organizzato dal Vespa Club Garfagnana sotto l'egida del V.C.I., con la parata di Vespa in Via Farini; la terza edizione di "UNA STELLA IN GARFAGNANA", concorso canoro dedicato a tutti i cantanti non professionisti della Garfagnana e non solo, presentato da Paolo Mellucci, con la partecipazione di Ilaria Pilo e la sua scuola Centro Studi Danza Artis't di Castelnuovo. Nel corso della serata, inoltre, vi sarà la finalissima della GARA DELLE TORTE e verrà estratto il biglietto vincente del Gioco delle Vetrine.

Letto 4072 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti