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Assaggi, networking e vendita diretta, di Filippo Ronco

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Assaggi, networking e vendita diretta

di Filippo Ronco

Da quasi un anno rimuginavo su un file sul desktop del pc del back office nominato "vinix-live.txt". Turbava le mie notti da tempo, il verme. Lo aprivo, aggiungevo un pezzo, chiudevo. Riaprivo, ritoccavo, cancellavo. Modifica su modifica, pur essendo riuscito a tracciare i contorni di un'idea ormai ben definita, stavo per arenarmi bloccato dal desiderio di rendere autosostenibile economicamente ciò che se avessi dovuto presidiare ed organizzare da solo difficilmente avrebbe potuto esserlo, se non a costo di stravolgerne in gran parte il senso.

Non avevo in mente infatti una cosa commerciale per Vinix o per il sottoscritto ma uno strumento nuovo di condivisione tra produttore e compratore che tagliasse fuori, per un giorno, la filiera. Senza rancore ovviamente.
Un giorno un produttore di vino pubblica un post su Vinix, senza che ne avessimo mai parlato prima: "Vinix Live!: degustazioni itineranti?". Era esattamente la stessa idea su quel file di testo sul pc del back office, segno che quel lungo rimuginare forse aveva imbroccato una buona strada. Sta di fatto che dopo un lungo brainstorming siamo giunti ad uno zoccolo duro di regole più o meno definitive frutto del mio lavoro precedente, dell'idea di Tomaso Armento di Cascina Tollu e dei numerosi utenti che in oltre 130 commenti hanno portato il loro contributo.


Vinix Live! Assaggi, networking e vendita diretta

Vendita diretta e prezzo sorgente (o quasi), tabù per molti, rappresentano il naturale sbocco di una società dell'informazione che non attende più i tempi e i modi della filiera lunga ma che sempre più ha a disposizione i mezzi per sapere ed ottenere quello che desidera. Vendita diretta e prezzo specialissimo sono parole che non si possono dire normalmente e che rappresenteranno invece la chiave di volta di questa particolare tipologia di eventi autogestiti ma organizzati con il marchio, il vaglio e l'aiuto di Vinix.


Come funziona

Un "ospitante/organizzatore" si occuperà dell'organizzazione dell'evento trovando una serie di produttori di vini e/o specialità gastronomiche da presentare in un occasione conviviale e di ridotte dimensioni. Una serie di fruitori potenziali compratori aderiranno di volta in volta all'evento per incontrare i produttori, fare networing, assaggiare ed eventualmente acquistare i vini (e le specialità gastronomiche) ad un prezzo molto vicino a quello praticato normalmente alla ristorazione.

Generalmente parlare di prezzo sorgente stimola due sentimenti contrapposti, gioia e appartenenza da una parte, ira e rifiuto dall'altro, a seconda delle categorie interpellate. A mio modo di vedere si tratta di problemi legati a schemi vecchi, superati dai quali occorre cercare di affrancarsi (almeno i piccoli potrebbero provarci) e dai quali occorre comunque provare a pretendere una certa elasticità.

I produttori devono oggi scontrarsi con un mondo nuovo, che cambia, che si informa comunque anche se non si vorrebbe. Un consumatore che cerca e si auto-approvvigiona, che non ha più necessariamente bisogno dell'intermediario, perché tutto è a portata di mano o di click o entrambe. Occorre rilfettere sulle opportunità che mette a disposizione la rete, la distribuzione gratuita delle informazioni, il passaparola, la comunicazione istantanea. Un evento di questo tipo, non solo può portare a concretizzare qualche vendita diretta ma soprattutto creare passaparola intorno ad un evento all'interno di una community consolidata (sono oltre 5.000 tra operatori e appassionati su vinix).

La rete vendita, la filiera in generale, non deve secondo me temere assembramenti di questo tipo. Tuttìaltro. Da un lato saranno sempre più frequenti e non si potranno arginare, dall'altro vanno visti nell'ottica di strumenti con i quali interagire, cercare punti di contatto e incontro.

Questa non è una cosa che qualcuno vuol vendere a qualcun altro, è un'opportunità autogestita e sostenuta dal basso che si può decidere di cogliere - sia lato acquisto che lato vendita e promozione - sfruttandone al massimo tutto ciò che comporta.


Vinix Live! Regole per creare il tuo evento

Le dieci semplici regole concordate su Vinix, consentono a chiunque lo voglia e nel rispetto delle regole stesse, di organizzare un evento Vinix Live! presso la sua struttura - o una struttura a tal fine individuata - sfruttando al tempo stesso la visibilità gratuita di un progetto condiviso e promosso da un'intera community. A breve sarà reso disponibile un calendario sempre aggiornato con le date dei prossimi eventi Vinix Live!

Regola 1 - L'ospitante / organizzatore

L'ospitante è il responsabile dell'organizzazione dell'evento Vinix Live! presso la sua struttura o presso la struttura da lui individuata come idonea. L’ospitante può essere un qualsiasi operatore del mondo enogastronomico o anche un semplice appassionato purché non ritenuto inidoneo da Vinix (vedi regola 7).

Regola 2 - Numero e tipologia "espositori"
L'ospitante deve radunare almeno 5 produttori di vini e/o specialità gastronomiche 4 se l'ospitante è lui stesso un produttore. La percentuale di produttori di vino, rispetto alla percentuale di produttori di specialità gastronomiche non deve essere inferiore al 50% arrotondato per eccesso (se per esempio ci sono 5 "espositori", almeno 3 dovranno essere produttori di vino). I produttori di vino sono invitati dall’ospitante/organizzatore senza vincoli territoriali. In altre parole, chi organizza può invitare produttori anche di zone, regioni o stati diversi dal proprio.

Regola 3 - Numero fruitori e dimensione dell'evento
L'ospitante decide il numero limite di partecipanti non produttori (i fruitori dell'evento), in base alla capacità del locale che potrà essere suo o di terzi, purché attrezzato. L’evento deve mantenere una dimensione ridotta - salvo occasioni speciali quali Terroir Vino o altri eventi maggiori da concordare con Vinix - per permettere un contatto personalizzato con tutti i produttori partecipanti.

Regola 4 - Presenza diretta espositore obbligatoria
Sia per le aziende vinicole che per i produttori di specialità gastronomiche è obbligatoria la presenza diretta del produttore, non è possibile partecipare a Vinix Live! semplicemente spedendo i vini o i prodotti, con un agente di commercio o per interposta persona, se non tramite un referente diretto dell'azienda (es. direttore commerciale, cantinere, responsabile produzione, enologo, ecc.).

Regola 5 - Quota di partecipazione
L'ospitante/organizzatore stabilisce una quota di partecipazione unitaria comprensiva di degustazione, calice (eventuale tracolla), ristorazione ed ogni altro servizio che desideri abbinare all'evento. L'organizzatore deve quindi avere possibilità logistica di offrire un minimo di ristoro ai partecipanti oppure deve accordarsi con ristoratore o catering per fornire pranzo, cena o spuntino a seconda della logistica dell’evento. L’obiettivo sarà il contenimento dei costi, quindi si cercherà di praticare condizioni il più vantaggiose possibili per i partecipanti fruitori dell'evento. L'evento, a discrezione dell'ospitante / organizzatore, potrà anche essere totalmente gratuito.

Regola 6 - Possibilità di acquisto diretto e prezzo ad hoc
Il perno attorno al quale gli eventi Vinix Live! ruotano è la possibilità di vendita diretta da parte del produttore al fruitore della manifestazione e la possibilità di acquisto ad un prezzo particolarmente vantaggioso rispetto al prezzo normalmente praticato al consumatore finale. Deve essere possibile acquistare i vini seduta stante da parte dei partecipanti a condizioni particolari. Onde evitare problemi con chi dispone di rete commerciale, l'offerta praticata andrà considerata eccezionale e valida quindi per la singola occasione. Ogni "espositore" si impegna a praticare un prezzo ad hoc molto vicino - se non identico - a quello praticato alla ristorazione iva inclusa con possibilità di fatturazione a chi ne faccia richiesta.

Regola 7 - Marchio Vinix Live!, validazione evento e promozione
L'ospitante che utilizzi il marchio Vinix Live! per il proprio evento riconosce la paternità dello stesso a Vinix nella persona di Filippo Ronco impegnandosi a mantenere alto il decoro del sito attraverso un'organizzazione puntuale e di soddisfazione sia per l'espositore che per il fruitore.
Vinix si occupa di validare i singoli eventi a marchio "Vinix Live!" in base alla conformità degli stessi alle regole comuni e con facoltà di rimuovere eventi inseriti abusivamente, da soggetti non ritenuti idonei o inseriti comunque senza la necessaria autorizzazione scritta via e-mail da parte di Vinix. Vinix tiene un calendario centralizzato di tutti gli appuntamenti Vinix Live! organizzati in Italia e nel mondo e li promuove attraverso i sistemi ritenuti più idonei. Prima di pubblicare il post di un nuovo evento Vinix Live!, l'ospitante/organizzatore invia una e-mail a: live@vinix.it con tutti i dettagli dell'evento ed attende l'autorizzazione da Vinix.

Regola 8 - Procedura creazione evento "Vinix Live!"
Ricevuta l'autorizzazione da Vinix, l'ospitante / organizzatore pubblica un post su Vinix del tipo: "Vinix Live! a [nomecittà, data]", esempio: "Vinix Live! a Chiavari (GE), 5 marzo 2020". L'ospitante, consultandosi con Vinix a live@vinix.it, deve scegliere una data che segua o preceda di almeno 2 settimane l'evento Vinix Live! precedente o successivo. All'interno del post dovrà inserire i dettagli dell'evento con le informazioni fondamentali relative a:

a) luogo dell'evento con indicazioni precise per raggiungerlo
b) come si svolge l'evento con un piccolo programma di massima
c) date e orari
d) nome e provenienza dei produttori, prodotti e prezzi speciali per la giornata
e) eventuale costo per gli espositori
f) eventuale quota di partecipazione per i fruitori
g) informazioni (intestatario conto e iban) per versamento caparra (30% totale)
h) eventuale menù ristorazione
i) indicazione contatti e prezzi alloggi nelle vicinanze
l) tag "vinix live" (senza virgolette) obbligatorio nei tag del post di presentazione

Regola 9 - Procedura di iscrizione all'evento per i fruitori
Il fruitore della manifestazione (chi non espone i propri prodotti o non è invitato direttamente dall'ospitante), si iscrive inserendo un commento al post dell'ospitante con manifestazione di adesione e perfezionando la stessa con il versamento del 30% della quota di partecipazione fissata dall'ospitante a mezzo bonifico bancario, alle coordinate indicate dall'ospitante stesso nel post di presentazione dell'evento Vinix Live!

Regola 10 - Recensioni dei vini / prodotti degustati o report della giornata
Seppur non rappresenti una vera e propria regola dal momento che non è obbligatoria, la recensione su vinix (o altrove) dei prodotti degustati durante la manifestazione (almeno di 1) sono fortemente graditi.

Per la segnalazione di eventi Vinix Live! o per qualsiasi altra informazione relativa ad essi, scrivere esclusivamente a: live@vinix.it

Letto 8732 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Tomaso Armento

il 05 agosto 2009 alle 21:30
#1
Spero sinceramente, dopo averti inseguito per un pò, che questa idea porti frutto al tuo lavoro e a Vinix. Io da parte mia cela metterò tutta nel fare l'evento da me.

Lo so sono un rompiscatole, ma come vedi dai e dai prima o poi ho beccato anche il mitico Doppio Slalom

:-)

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Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

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