Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Il ministro Zaia firma decreto Prosecco: dal primo agosto protezione comunitaria

di Redazione di TigullioVino.it

''Si è concluso l'iter per il riconoscimento della Doc Prosecco e delle Docg per le due sottozone storiche: con il decreto appena firmato possiamo dire che il 'Progetto Prosecco' sia stato realizzato in tempi ultrarapidi e nel migliore dei modi. Quella odierna è una tappa importante, che costituisce il presupposto per l'ulteriore valorizzazione e tutela comunitaria ed internazionale di tutto il Prosecco. Dal 1* agosto infatti la Doc Prosecco e le due Docg storiche saranno protette come Dop nel registro comunitario''.

Lo afferma in una nota il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, in merito al decreto ministeriale - in applicazione dalla prossima vendemmia - che riconosce la Doc ''Prosecco'' e le Docg ''Conegliano Valdobbiadene - Prosecco'' e ''Colli Asolani-Prosecco'' o ''Asolo-Prosecco'' per le due sottozone storiche. ''E' una grande vittoria per la tutela e valorizzazione di questo vino simbolo del made in Italy di qualita' - prosegue Zaia -, un importante traguardo raggiunto anche grazie alla collaborazione e al lavoro congiunto degli operatori della filiera, delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle DO e IGT''.


Fonte news: Asca

Letto 4864 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti