Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Convegno Internazionale Acqui in Bocca

DoveRegione Monterosso Cavalleri 16, Acqui terme (AL) - Villa Ottolenghi in strada Monterosso ad Acqui Terme

Quandodal 29 agosto 2009 al 30 agosto 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Per il sesto anno consecutivo il Consorzio Tutela Vini d’Acqui, in collaborazione con il Comune di Acqui Terme, presenta Brachetto Time, manifestazione dedicata al Brachetto, al territorio di appartenenza ed a tutta la filiera vitivinicola. L’evento si svolgerà ad Acqui Terme il 29 e 30 agosto prossimi. Novità di quest’anno è l’organizzazione del convegno internazione Acqui in bocca! che tratterà di “Mercato e trend di consumo del Brachetto e dei Vini Aromatici nel Mondo”; l’incontro si svolgerà sulle colline di Acqui presso la prestigiosa residenza di Villa Ottolenghi in strada Monterosso (www.borgomonterosso.com).

Il Convegno, sviluppato come una Tavola Rotonda preceduta da una relazione introduttiva, pur rivestendo un interesse generale è rivolto in particolare agli operatori professionali del settore: produttori e tecnici, stampa specializzata, opinion leader, addetti del comparto eno-gastronomico. Parteciperanno alla Tavola Rotonda alcune personalità del mondo del vino, con esperienze che le pongono al vertice delle rispettive competenze professionali, tra cui:

Paul Medder - Wine Intelligence di Londra- introdurrà i lavori con una dissertazione su “L’evoluzione del gusto dei consumatori nei principali mercati esteri, con riferimento al segmento dei vini dolci ed aromatici”
Pietro Rocchelli – Maurizio Rocchelli di Milano – coordinerà gli interventi attorno al tema “Criticità, minacce ed opportunità per il sistema vino Italia nei prossimi anni, con particolare riferimento al segmento dei vini aromatici”

Tra gli ospiti esteri interverranno al convegno i giornalisti Christian Eder redattore di Vinum; Jorgen Aldrich redattore di The Danish Sommelier. Tra le Aziende Vinicole italiane vi sono Enrico Viglierchio direttore generale Azienda Banfi; Gianni Zonin presidente della Casa Vinicola Zonin. Il Convegno vedrà inoltre la partecipazione di Matteo Pinna Berchet category manager di Carrefour e Massimo Fiorio segretario Commissione Agricoltura -camera dei deputati. Il Convegno, voluto dal Consorzio Tutela Vini d’Acqui, presidente Paolo Ricagno, intende affrontare assieme a professionisti e protagonisti qualificati, le tematiche legate al mondo del vino ed in particolar modo a quello delle varietà aromatiche, di cui il Piemonte vanta i grandi vitigni del Brachetto e del Moscato.

La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione preventiva attraverso il sito www.vinidea.it (info@vinidea.it, tel. 0523/876423) oppure contattando direttamente il Consorzio Tutela Vini d’Acqui info@brachettodacqui.com  .A fine convegno verranno proposte specialità gastronomiche con protagonista ed ingrediente principe il Brachetto.

Letto 4531 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti