Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

GiovinBacco

DoveViale Europa 1, Ravenna (RA) - Pala De André di Ravenna

Quandodal 06 novembre 2009 al 08 novembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Come quella di un buon vino, la formula di “GiovinBacco in Festa” è collaudata e vincente: incrementare i risultati e rinnovare i contenuti anno dopo anno, per fare crescere l’evento nel tempo e consolidarlo come una delle più importanti manifestazioni del settore a livello regionale e nazionale. Perciò anche quest’anno gli organizzatori - Slow Food e Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna - non si sono smentiti: la grande Festa del Sangiovese di Romagna, giunta alla settima edizione, fa un nuovo salto di qualità, passando da due a tre giorni di degustazione e portando centinaia di espositori e migliaia di visitatori nella grande ed attrezzata area del Pala De André di Ravenna.

«Al Pala De André - dichiara Nevio Ronconi, Presidente Tuttifrutti - abbiamo la possibilità di ospitare più espositori, più vini e più prodotti di qualità del territorio. Ad un pubblico in grande crescita offriamo dunque un luogo più ampio, comodo e accogliente ed un programma più ricco. Oltre all’offerta di produttori e prodotti, abbiamo ampliato anche quella dei laboratori del gusto, degli incontri e delle iniziative collaterali che rendono il programma 2009 più completo e più appetibile. Inoltre, abbiamo confermato iniziative di successo come il Premio Sangiovese di Romagna Riserva, il Concorso a premi “Il Piatto GiovinBacco” in collaborazione con i ristoranti del territorio, il Concorso a premi “Vieni al GiovinBacco e vinci”, la “Disfida del brodetto” e tanto altro ancora.»

Oltre a quelle citate, altre due novità risaltano nel programma di GiovinBacco 2009, entrambe in cantiere nella giornata di apertura, venerdì 6 novembre: la Festa del Novello e il Premio Piadina d’Oro. La Festa del Novello è un appuntamento con il vino nuovo a base Sangiovese che sarà stappato proprio in quella giornata e degustato con caldarroste, ciambella e altre specialità del territorio. Il Premio Piadina d’Oro è una manifestazione ospitata all’interno del GiovinBacco, organizzata da CNA e Confartigianato di Ravenna con l’intento di promuovere la qualità di questo prodotto tipico romagnolo.

Protagonista assoluto della tre giorni del Pala De André, come sempre è il Sangiovese di Romagna. «La nostra manifestazione valorizza e promuove questo vino, antico e nobile, che identifica la Romagna. - dice Mauro Zanarini, Fiduciario Slow Food Ravenna - Chi viene al GiovinBacco può degustare le migliori produzioni dei vignaioli romagnoli, i vini Sangiovese di Romagna superiore e riserva delle cantine più qualificate, e può constatare con mano, o meglio, con tutti i sensi, la crescita qualitativa della nostra viticoltura e della nostra enologia, finalmente riconosciuta anche a livello nazionale. Certo molto resta da fare per portare la Romagna in alto, nel novero dei più importanti territori vinicoli italiani. E anche manifestazioni come GiovinBacco servono a questo obiettivo.»

Fra le conferme del 2009, ci sono quelle di alcuni illustri collaboratori della manifestazione. Marco Sabellico, conduttore di Gambero Rosso Channel e coordinatore nazionale della guida Vini d’Italia de Il Gambero Rosso, anche quest’anno presiederà la giuria che sceglierà il miglior Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 2006 (l’evento è in programma sabato 7 novembre). Alfredo Taracchini Antonaros scrittore, giornalista, autore e conduttore tv, ha ideato e condurrà il convegno pomeridiano di sabato 7 novembre dal titolo “Parole nel bicchiere. Comunicazione e nuovi linguaggi per il Sangiovese di Romagna”, con la partecipazione di alcuni giornalisti ed esperti di fama nazionale.

“GiovinBacco in Festa” vivrà il suo momento clou con l’esposizione e degustazione dei vini che si tiene al Pala De André di Ravenna, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre (ingresso € 10,00 - riduzioni € 8,00). Nello stesso spazio è in programma l’esposizione-degustazione anche di prodotti agricoli d’eccellenza della Romagna e dei più noti Presidi Slow Food del territorio (dal Sale di Cervia alla Mora Romagnola, dal Raviggiolo alla Pera Cocomerina): i produttori potranno offrire assaggi e vendere le loro specialità.

“GiovinBacco in Festa” propone un lungo weekend all’insegna del buon vino, dei sapori e dei profumi del territorio, della gastronomia, che si abbinano alla cultura e all’arte. Un inno ai piaceri della vita. La manifestazione s’inserisce a pieno titolo nel panorama degli eventi autunnali di qualità che allungano la stagione turistica e allargano l’offerta di una città già ricca di appuntamenti e tesori come Ravenna e di una terra piena di fascino e di promesse come la Romagna.


Per informazioni:
Tuttifrutti Ravenna
Tel: 0544.509611
Web: www.giovinbacco.it

Letto 3807 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti